Istruzione
La filastrocca del silenzio: quattro righe per riportare la quiete
Alle volte il silenzio è prezioso: ecco la filastrocca per insegnarne ai bambini il valore e riportare in casa un po’ di quiete.
Chissà quante volte vi è capitato di pronunciare la parola silenzio ai vostri bambini. Magari, in preda all’ennesimo litigio o semplicemente di fronte ad un dibattito un po’ più animato del solito. Vi presentiamo una filastrocca breve sul silenzio che può essere utile a riportare un po’ di calma quando è necessario.
La filastrocca del silenzio da insegnare ai bambini
Ottenere silenzio non è facile, spesso a nulla valgono i primi rimproveri volti a ristabilire la quiete. Un escamotage può essere rappresentato da una filastrocca a tema semplice come quella che segue. Insegnatela ai bambini: è adatta anche ai più piccoli essendo caratterizzata da sole quattro frasi facilmente memorizzabili.
Potrà esservi di aiuto per spiegare ai vostri figli l’importanza del silenzio che alle volte può valere più di mille parole, altre, invece, è manifestazione di grande rispetto in situazioni delicate. Il testo della filastrocca del silenzio da insegnare ai piccoli di casa per sensibilizzarli verso l’argomento è semplicissima: potete utilizzarla in qualsiasi momento, specialmente quando i bimbi stanno esagerando.
Silenzio perfetto: il testo
Silenzio perfetto
chi parla uno schiaffetto
chi dice una parola
vada fuori dalla scuola.