Gravidanza
Prurito in gravidanza alla pancia, quali sono le cause?
Come mai il pancione può fare prurito in gravidanza e quali sono le cause più frequenti?
Si dice sempre che la gravidanza sia un momento magico e per certi versi è anche vero. Una vita che ci cresce dentro è qualcosa di meraviglioso. Sono però numerosi i disturbi che durante i nove mesi possono presentarsi, dalle nausee alla stitichezza, dai problemi circolatori al mal di schiena, al prurito. Già, proprio così. La pancia può dare anche prurito. Quali sono le cause?
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/180910/prurito-al-seno-in-gravidanza-cause-e-rimedi”][/related]
Intanto il cambio di forma e di peso, rende la pelle molto tirata, mentre gli ormoni favoriscono la secchezza cutanea. Questi due fattori inevitabilmente scatenano una buone dose di prurito soprattutto nella zona addominale e nell’ultimo trimestre. Consideriamo che poi gli ormoni possono anche influenzare il funzionamento corretto della cistifellea e potrebbe manifestarsi un rallentamento o ristagno della bile, il che comporta lo sviluppo di una malattia detta colestasi. Il prurito quindi deve sempre essere comunicato al medico.
In gravidanza inoltre si suda di più e il sudore può favorire la comparsa di questo di disturbo. Aggiungiamo anche altre cause: una reazione allergica al progesterone, il diabete gestazionale e l’anemia. La cosa importante quindi è non allarmarsi ma parlarne con il proprio ginecologo e fare degli gli esami quanto prima.