Educazione
Imparare la matematica, la WebApp che aiuta i bambini
L’apprendimento della matematica può essere un po’ più facile grazie a una nuova webApp studiata dai ricercatori dell’università di Napoli.
La matematica è uno scoglio duro per moltissime persone, soprattutto i bambini. Sono circa il 20% gli studenti che hanno difficoltà nell’apprendimento del sistema dei numeri. Bisogna poi considerare che il 2% della popolazione è affetto da discalculia, un disturbo specifico dell’apprendimento dei numeri e delle abilità di calcolo. Non è quindi detto che sia solo pigrizia o mancanza di applicazione. Che cosa si può fare? Gli esperti dell’Università di Padova hanno sviluppato una web app per “imparare” con più facilità la matematica.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/136750/la-discalculia-nel-bambino-cose-e-come-si-cura”][/related]
L’App è all’interno del progetto «I bambini contano», promosso dalla Fondazione Hpnr e permette ai bambini di scuola primaria e secondaria di sviluppare l’intelligenza nella combinazione dei numeri. Ci sono esercizi, con valutazioni finali, un operatore-docente inoltre monitora passo dopo passo l’attività del bimbo. La WebApp abitua il bambino a puntare la sua attenzione esattamente su un dominio specifico, senza essere distolto da colori o grafiche troppo invasive.
[img src=”https://media.bebeblog.it/a/a4c/webapp.png” alt=”webapp.png” align=”center” size=”thumb_620x350″ id=”185819″]