Educazione
Via Crucis illustrata per i bimbi: ecco come spiegarla facilmente
Tutte le stazioni della Via Crucis, sottoforma di illustrazioni, raccolte nella gallery per renderle più comprensibili ai bambini
Come spiegare la Via Crucis ai bimbi in modo semplice? Utilizzare le immagini è fondamentale, anche per stimolare la loro curiosità.
La Via Crucis è la preghiera attraverso la quale i Cristiani, specie durante la Quaresima, rivivono le tappe dell’agonia che portò Gesù alla morte, sacrificio grazie al quale i credenti ricevettero la grazia di Dio, salvandosi.
La Via Crucis illustrata per spiegarla facilmente ai bimbi
Spiegare la Via Crucis ai bimbi non è semplice. Eppure, chiedendo aiuto alle immagini tutto è possibile. Tramite questo supporto visivo, anche i più piccoli riusciranno ad avvicinarsi alle sofferenze vissute dal Cristo. Ripercorrendo, attraverso le stazioni, i vari momenti che portarono alla crocifissione, dalla condanna al processo, dal giudizio di Ponzio Pilato fino alla morte, i bambini potranno capire appieno quali siano state le sofferenze alle quale Gesù si sottopose in favore dei fedeli, e dedicarsi a delle riflessioni in merito.
Sarà curioso ed estremamente sorprendente ascoltare le emozioni che suscitano le immagini. Spiegare la Via Crucis ai bambini può rappresentare anche un motivo di meditazione che può andare ben oltre la religione. Si potrebbe invitarli a riflettere su quali opere di bene, ogni giorno e nella vita quotidiana, si possano mettere in atto in ogni campo. Non è necessario effettuare dei gesti eclatanti per vivere serenamente con sé stessi e con gli altri.
Ecco un video che spiega la Via Crucis ai bambini:
Via Crucis: dove cercare le immagini per i bimbi?
Rispetto a tanti anni fa, oggi è estremamente semplice trovare immagini per spiegare ai bambini la Via Crucis. Basta aprire il pc e cercare sul motore di ricerca quelle che maggiormente vi colpiscono. Un suggerimento è d’obbligo: sceglietele in base all’età dei bimbi. Il ricorso alle immagini risulta più comprensibile di mille parole. Servitevi di tale supporto ora che la Pasqua si avvicina e che i bambini probabilmente inizieranno a fare domande in merito.