Giochi
Come organizzare una caccia alle uova di Pasqua: ecco i nostri consigli
Come organizzare una caccia alle uova di Pasqua divertente? Ecco i nostri consigli per trascorrere qualche ora di divertimento con i bimbi.
La Pasqua si avvicina e i bimbi non vedono l’ora di tuffarsi nel mare di cioccolata che riceveranno in dono. In attesa del grande giorno, potete organizzare una bella caccia alle uova. Con questo gioco non sono solo i bambini a divertirsi, ma anche i grandi. Vediamo come organizzarla nei dettagli.
Come organizzare una caccia alle uova di Pasqua?
Come si organizza una perfetta caccia alle uova di Pasqua? Da noi non è molto in voga, ma nei paesi anglosassoni ci si prepara a questa festa di primavera con una bella caccia al tesoro. Se il tempo lo permette, si può fare all’aperto, ma in caso contrario anche la casa si presta bene allo scopo. Il tesoro, ovviamente, sono le uova pasquali, che possono essere quelle al cioccolato con sorprese o le uova sode decorate proprio dai bambini.
Se scegliete di utilizzare le uova sode, dovete organizzarvi per tempo. Questo significa che dovete pensare a decorarle con i bambini e lasciare che si asciughino. Pertanto, a meno che abbiate un giorno intero a disposizione, decidete di fare la decorazione e la caccia in due giornate diverse. Magari, mentre i bimbi sono intendi a colorare le uova, voi andate alla ricerca dei posti dove nasconderle. Ovviamente, scegliete nascondigli sicuri, che non mettano in pericolo i piccoli.
Come funziona la caccia alle uova?
Ai genitori più smemorati, ma anche a quelli che godono di ottima memoria, è consigliato segnare su un foglio di carta i posti dove si nascondono le uova. Iniziate il gioco dando dei piccoli suggerimenti ai bambini, proprio come in una vera e propria caccia al tesoro. I bimbi dovranno essere dotati di cestini dove conservare le uova trovate. Possono lavorare anche da soli, ma in squadra è più divertente. Date un tempo massimo per ritrovare le uova e poi buona scorpacciata: i premi verranno divisi tra tutti!