Salute e benessere
Spazzolino da dito per neonati, 6 consigli per l’acquisto
Che cos’è lo spazzolino da dito per neonati e cosa valutare al momento dell’acquisto
Spesso si sottovaluta, eppure l’igiene orale è di fondamentale importanza anche nei neonati. A tale scopo esistono in commercio degli strumenti appositi, come lo spazzolino da dito. Questo è progettato per i piccoli ed è volto a garantire la salvaguardia delle gengive, del palato e della mucosa orale degli stessi.[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/180428/la-salute-dei-denti-dei-bambini-inizia-in-gravidanza”][/related]
In silicone morbido, è generalmente provvisto di una superficie leggermente ruvida all’altezza del dito che va utilizzata effettuando una leggera pressione sulle gengive, massaggiandole delicatamente. Dall’altro lato, invece, è dotato di alcune protuberanze che hanno il compito, invece, di massaggiare il cavo orale.
Lo spazzolino da dito è utile, oltre che per la pulizia dei dentini, anche come massaggia gengive: non sottovalutatelo nel momento della dentizione: i piccoli potranno trarne sollievo.
In commercio ne esistono diversi modelli ma tutti, più o meno, con le stesse caratteristiche. Al momento dell’acquisto tenete a mente queste raccomandazioni.
- Tra i vantaggi dello spazzolino da dito c’è il fatto di poter essere tranquillamente sterilizzato.
- Le setole di cui è dotato sono morbide ed impediscono di graffiare le delicate gengive dei neonati.
- Tra gli svantaggi il fatto che possa risultare troppo ingombrante e quindi invasivo per il palato di bimbi così piccoli.
- C’è anche chi lamenta che risulti appena della misura di un dito femminile ma troppo piccolo per quello dei papà.
- Lo spazzolino da denti è comunque consigliato per i bambini dall’anno di età in su.
- Assicuratevi che la confezione sia dotata anche dell’apposito contenitore igienico, utile sia in casa che, soprattutto, in viaggio.
Foto | Via Pinterest