Cronaca
Trolley o zaino a scuola? Gli esperti bocciano lo zaino senza ruote
Cosa scegliere per i bambini, zaino o trolley? Gli esperti sottolineano che per la schiena è meglio la cartella con le ruote.
[related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/177326/zaino-con-trolley-i-pro-e-i-contro”][/related]Zaino o trolley a scuola? Gli esperti non hanno dubbi: per la salute della schiena, sarebbe meglio utilizzare solo zaini e cartelli con le ruote, anche perché tra libri, quaderni, astucci, cartelline, righelli, acqua e merenda, lo zaino dei nostri bambini può arrivare a pesare anche molto. Secondo uno studio dell’Università di Granada il trolley affatica di meno, provoca meno mal di schiena e mette meno a dura prova l’apparato muscolo scheletrico dei bambini.
Lo studio, condotto in Spagna, ha rivelato che gli zaini dei ragazzi sono troppo pesanti e, tramite un sistema di motion capture 3D, è stato scoperto che il trolley è la soluzione ideale per gli studenti.
Il Ministero della Salute, invece, raccomanda che il peso degli zaini non superi mai il 10-15% del peso corporeo del bambino, altrimenti il piccolo potrebbe sviluppare mal di schiena e una postura scorretta, che a lungo andare può dar luogo a problemi anche gravi come scoliosi e lordosi. La stessa regola vale anche per il trolley, non dimentichiamolo!
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/171438/zaino-comodo-e-sicuro-ecco-le-caratteristiche-che-deve-avere”][/related]
Via | Repubblica