Crescita
Perché per i bambini è difficile attraversare la strada
Per i bambini piccoli è davvero difficile attraversare la strada: la scienza svela il perché.
[related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/8611/i-bambini-attraversano-la-strada-da-soli-a-quale-eta-e-giusto-farlo”][/related]A noi adulti sembra un gioco da ragazzi, ma per i bambini non lo è affatto: vi siete mai chiesti perché i bambini piccoli fanno fatica a capire come si attraversa la strada e a farlo in tutta sicurezza. Bisogna prima valutare il flusso di macchine, scendere dal marciapiede, ricontrollare bene che non sopraggiungano mezzi e andare velocemente dall’altra parte. Detto così sembra facile, ma la scienza ci spiega perché per i bambini sotto i 14 anni non lo è.
Uno studio del Department of Psychological and Brain Sciences dell’Università dell’Iowa, pubblicato sul Journal of Experimental Psychology: Human Perception and Peformance, spiega che sotto i 14 anni i bambini non hanno ancora sviluppato le capacità di valutazione di percezione visiva e le abilità motorie utili per attraversare la strada in sicurezza.
I bambini devono fare i conti con la loro limitata capacità di giudizio percettivo, che aiuta a capire quanto tempo c’è tra un’auto e l’altra, e con le loro capacità motorie, per capire quanto sono veloci a scendere dal marciapiede.
Via | Repubblica