Educazione
Educazione dei bambini, con le fiabe si impara a ubbidire
Leggere le favole con i bambini o inventarle per loro è un modo anche per insegnare al piccolo il rispetto delle regole.
L’educazione dei bambini parte dall’esempio dei genitori. Possono essere però molto utili anche le fiabe, soprattutto per insegnare l’ubbidienza. A suggerire questo metodo è la psicologa Elisabetta Mauti che ha creato una raccolta di fiabe per aiutare i bambini a capire e quindi a rispettare le regole (Le fiabe per insegnare le regole. Un aiuto per grandi e piccini – Franco Angeli).
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/1557/come-leggere-i-libri-ai-bambini”][/related]
La favola offre un piano immaginario in cui mamma, papà e bambino possono incontrarsi e comunicare, impresa ardua specie con bimbi piccoli che vivono in un ‘mondo diverso’ da quello dei grandi, intessuto di magia e non di vita pratica. Ad esempio se il bimbo non vuole vestirsi quando c’è fretta, spesso il suo rifiuto è solo un modo per “imporsi”, per dire no e il genitore potrà sciogliere quel no con una storia (c’era un bambino che non voleva mai vestirsi, un giorno una fatina…). Le favole servono a raccontare il mondo dei grandi ai bambini.
Leggetele quindi con i vostri bambini o magari inventate per loro delle favole speciali, proprio per aiutarli a capire ciò che tentate di spiegargli con altre parole.
Via | Ansa