Educazione
Bambini, leggere tanto e bene per sviluppare le abilità matematiche
I libri sono molto importanti per lo sviluppo e la crescita dei bambini: i genitori devono leggere tanto e bene.
Leggere ai bambini fa molto bene al loro sviluppo intellettivo. Non solo migliorano il linguaggio, ma diventano più bravi in matematica. Due esperti della Albany State University di New York consigliano ai genitori di leggere tanto, perché favorisce la ricchezza di vocabolario, e molto bene per stimolare le abilità matematiche. Gli studiosi hanno analizzato la correlazione tra il numero di libri letti ai bambini in età prescolare e il modo in cui le storie vengono raccontate con la loro ricchezza di vocabolario e abilità di riconoscere singole lettere o parole in una frase e con la loro capacità di fare di conto e di riconoscere forme geometriche.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/189075/10-libri-per-iniziare-a-leggere-da-soli”][/related]
Si è scoperto che il numero di libri letti è correlato all’ampliamento del vocabolario e allo sviluppo delle capacità di lettura, mentre il modo in cui si leggono le storie ai più piccoli può aiutarli a migliorare le loro capacità matematiche. Ma che cosa vuol dire leggere bene, partendo dal presupposto che tutti sappiamo leggere? Vuol dire rendere il bambino partecipe della narrazione, evitare le ripetizioni linguistiche, rispondendo alle sue domande e dando credibilità al racconto moderando i toni.
Via | Galileo