Istruzione
Tabelline da stampare per i bambini: farle è semplicissimo
Una piccola raccolta di tabelline da stampare adatte ai bambini della scuola primaria: sfogliate la gallery
Come fare delle tabelline da stampare per i bambini? E’ semplicissimo e per i più piccoli sono un valido aiuto per imparare la matematica.
Ci hanno fatto tanto penare a scuola, eppure le tabelline, nonostante il passare degli anni, rimangono uno degli strumenti più efficaci per imparare a contare. Viene da sé che imparare le tabelline sia piuttosto importante: esse rappresentano la base per poter effettuare i conteggi con i quali ci troviamo ad aver a che fare ogni giorno, ed i bambini non fanno eccezione.
Tabelline da stampare per i bambini: come farle?
Le tabelline sono un vero e proprio dramma per gran parte dei bambini. Eppure, impararle alla perfezione è importante perché serviranno per tutta la vita, dai primi momenti di autonomia in poi. Pensiamo, ad esempio, all’acquisto di un gelato al bar: qual è il resto che il barista dovrà darci? Come fare a calcolare quanti chilometri dobbiamo percorrere per arrivare a casa dei nonni? O quanto ci sia avanzato dalla paghetta settimanale per poterci concedere, magari, un pacchetto di figurine in più?
Le tabelline da stampare sono molto utili per tutti i bambini. Gli adulti, che siano i genitori o gli insegnanti, possono tranquillamente farle a casa. Serve pochissimo tempo e il gioco è fatto. Se non si ha grande manualità con carta e pennarelli, si può aprire il computer e creare una tabella ad hoc utilizzando il programma Word. A prescindere dalla modalità, è fondamentale utilizzare matite colorate per differenziare le tabelline. Volendo, si possono aggiungere anche delle immagini.
Tabelline: dal gioco all’apprendimento
Anche se solitamente si insegnano a partire dalla terza o dalla quarta elementare, le tabelline da stampare possono essere utilizzate per i bambini di tutte le età, anche più piccoli. Sono semplici e intuitive, per cui fare il passaggio dal gioco all’apprendimento sarà facile e, perché no, divertente.