Salute e benessere
Come spiegare il Coronavirus ai bambini: video
Il video del Comune di Genova per spiegare il Coronavirus ai bambini e perchè è così importante stare a casa.
[mp-video id=”225426″ title=”Coronavirus spiegato ai bambini” content=”“Leo, Martina e il re dei virus” è un simpatico cartone animato realizzato dal Comune di Genova in collaborazione con i Lions e la Protezione civile comunale. Un video colorato e simpatico per spiegare il Coronavirus ai bambini e perchè è così importante stare a casa.” provider=”youtube” image_url=”https://i.ytimg.com/vi/7O916eTyHa4/hqdefault.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=7O916eTyHa4&feature=emb_logo” embed=”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”]
Per combattere il Coronavirus dobbiamo stare tutti a casa, ormai lo abbiamo capito e un po’ tutti lo stiamo facendo anche se è faticoso. Siamo chiusi in casa da quasi un mese e se da un lato ci stiamo abituando a questa nuova vita, dall’altro sta diventando pesante, ma ora più che mai è necessario resistere e non vanificare tutti gli sforzi fatti. Il Comune di Genova ha creato un video molto carino per spiegare ai bambini cos’è il Coronavirus e perchè è così importante rimanere a casa e seguire le regole.
“Leo, Martina e il re dei virus” è il cartone animato che ha realizzato il Comune di Genova con il contributo dei Lions su un’idea della Protezione civile comunale, un video breve, allegro e colorato che spiega ai più piccoli come combattere questo virus cattivo che fa ammalare moltissime persone.
Con leggerezza e parole semplici il video spiega per filo e per segno perché è necessario lavarsi spesso le mani, stare in casa e in generale a distanza dagli altri. Abbiamo già visto altri video di questo tipo, sono tutti diversi ma con un messaggio comune che i bimbi riescono a comprendere e ad assimilare. Il video parte dall’arrivo del virus della terra e ci fa vedere come la nostra normalità viene usata per contagiare tante persone. Stando lontani e restando a casa il virus non può contagiare più nessuno, non si diverte più e quindi non gli resta che tornare da dove è venuto.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/225037/coronavirus-alimentazione-sana-attivita-fisica-bambini”][/related]
Sappiamo che purtroppo è tutto un po’ più complicato di così, ma con i bimbi non serve scendere nei dettagli, l’importante è che comprendano che è molto importante seguire le regole.
Il sindaco di Genova, Marco Bucci , ha dichiarato: [quote layout=”big” cite=”Marco Bucci]”Non ci vogliamo sostituire all’importante e costante lavoro delle maestre ma semplicemente fornire un piccolo supporto, ci auguriamo di regalare ai nostri bambini un breve passatempo”.
[/quote]
Al giorno d’oggi in cui sta subentrando anche un po’ di stanchezza, credo che ogni aiuto possa essere utile e questo video possa essere un valido promemoria per grandi e bambini. Ora che la situazione sta iniziando a migliorare, ancora di più, dobbiamo rispettare le regole e stare a casa, per evitare che i contagi aumentino di nuovo.
Purtroppo le nostre vite stanno girando attorno al Coronavirus e questo è un dato di fatto, ma non pensiamo e parliamo solo di quello, ne tra adulti ne con i bambini. I video come questo sono utili ma vanno mostrati solo ogni tanto, i bimbi devono pensare e fare cose da bimbi.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/224942/colora-che-ti-passa-le-illustratrici-italiane-contro-il-coronavirus”][/related]
via | ansa