Per combattere il Coronavirus dobbiamo stare tutti a casa, ormai lo abbiamo capito e un po’ tutti lo stiamo facendo anche se è faticoso. Siamo chiusi in casa da quasi un mese e se da un lato ci stiamo abituando a questa nuova vita, dall’altro sta diventando pesante, ma ora più che mai è necessario resistere e non vanificare tutti gli sforzi fatti. Il Comune di Genova ha creato un video molto carino per spiegare ai bambini cos’è il Coronavirus e perchè è così importante rimanere a casa e seguire le regole.
“Leo, Martina e il re dei virus” è il cartone animato che ha realizzato il Comune di Genova con il contributo dei Lions su un’idea della Protezione civile comunale, un video breve, allegro e colorato che spiega ai più piccoli come combattere questo virus cattivo che fa ammalare moltissime persone.
Con leggerezza e parole semplici il video spiega per filo e per segno perché è necessario lavarsi spesso le mani, stare in casa e in generale a distanza dagli altri. Abbiamo già visto altri video di questo tipo, sono tutti diversi ma con un messaggio comune che i bimbi riescono a comprendere e ad assimilare. Il video parte dall’arrivo del virus della terra e ci fa vedere come la nostra normalità viene usata per contagiare tante persone. Stando lontani e restando a casa il virus non può contagiare più nessuno, non si diverte più e quindi non gli resta che tornare da dove è venuto.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/225037/coronavirus-alimentazione-sana-attivita-fisica-bambini”][/related]Sappiamo che purtroppo è tutto un po’ più complicato di così, ma con i bimbi non serve scendere nei dettagli, l’importante è che comprendano che è molto importante seguire le regole.
Il sindaco di Genova, Marco Bucci , ha dichiarato: [quote layout=”big” cite=”Marco Bucci]”Non ci vogliamo sostituire all’importante e costante lavoro delle maestre ma semplicemente fornire un piccolo supporto, ci auguriamo di regalare ai nostri bambini un breve passatempo”.
[/quote]
Al giorno d’oggi in cui sta subentrando anche un po’ di stanchezza, credo che ogni aiuto possa essere utile e questo video possa essere un valido promemoria per grandi e bambini. Ora che la situazione sta iniziando a migliorare, ancora di più, dobbiamo rispettare le regole e stare a casa, per evitare che i contagi aumentino di nuovo.
Purtroppo le nostre vite stanno girando attorno al Coronavirus e questo è un dato di fatto, ma non pensiamo e parliamo solo di quello, ne tra adulti ne con i bambini. I video come questo sono utili ma vanno mostrati solo ogni tanto, i bimbi devono pensare e fare cose da bimbi.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/224942/colora-che-ti-passa-le-illustratrici-italiane-contro-il-coronavirus”][/related]via | ansa

Comune Genova crea cartoon per spiegare il virus ai bambini




