Cronaca
Come proteggere i bambini dalle bufale online
Ecco i risultati di una ricerca che ci dicono come difendere i bambini dalle bufale online.
[related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/182065/sara-maschio-o-femmina-8-bufale-sul-sesso-del-bambino”][/related]Come difendere bambini e ragazzi dalle bufale online? Informed Health Choiches è un progetto per sviluppare il pensiero critico nei confronti della scienza e della medicina: due sperimenti, condotti sui ragazzi e sui genitori in Uganda, hanno dato dei risultati che sono stati pubblicati su Lancet e che hanno permesso di mettere a punto dei materiali didattici perfetti per diverse fasce d’età. Guide per gli insegnanti, libri a fumetti, libri did esercizi, su misura per bambini da 10 e 12 anni.
In due anni di test, sono stati coinvolte 120 scuole: in 60 si è svolto il corso, mentre le altre sono state assegnate al controllo, per un totale di più di 10mila bambini e 143 insegnanti. Rispetto al gruppo di controllo, il doppio degli studenti che ha fatto il corso ha superato il test rispondendo bene a metà delle 24 domande.
Informare i bambini e gli adulti con corsi mirati sembra essere la strategia migliore per difendere i più giovani dalle bufale!
Via | Wired