Crescita
Cos’è il riflesso della marcia automatica del neonato
Il riflesso della marcia automatica del neonato che cos’è e come si manifesta.
[related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/186762/riflesso-di-babinski-nel-neonato-in-cosa-consiste”][/related]Avete mai sentito parlare del riflesso della marcia automatica del neonato? E’ un riflesso che di solito si manifesta nel secondo giorno di vita, quando il piccolo, se viene sostenuto, riesce a fare quelli che sembrano dei veri e propri passi, appoggiando prima il tallone, poi le dita e ripetendo il gesto a gambe alternate. A sei settimane il riflesso sembra svanire, per poi ricomparire in seguito.
Il riflesso avviene solo se il bambino viene tenuto in posizione eretta, con i piedi appoggiati per terra, leggermente inclinato in avanti e accompagnato a tenere i piedini per terra. Una risposta automatica che si manifesta molto spesso e non è poi così rara.
Le cause del riflesso della marcia automatica del neonato non sono ancora note: si sa che non è un atto voluto dal bambino, che non può controllare quel gesto, che viene definito proprio per questo automatico. Solo più avanti riuscirà a farlo consapevolmente, ma bisogna aspettare qualche settimana.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/143766/il-test-del-riflesso-rosso-nel-neonato”][/related]