Alimentazione per bambini
I bambini possono mangiare lo zenzero?
Preziosa spezia dalle mille proprietà, lo zenzero può essere utilizzato in cucina così come rimedio naturale: ma i più piccoli possono mangiarlo?
Antinfiammatorio, antinfluenzale, antiossidante, digestivo, tonico: tutto questo, e tanto altro ancora, è lo zenzero. Preziosa spezia dai mille benefici, viene utilizzata per combattere la nausea e per favorire la digestione, ma una domanda sorge spontanea: i bambini possono mangiarla?[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/183057/alimentazione-dei-bambini-le-indicazioni-del-ministero-della-salute-dallo-svezzamento-in-poi”][/related]
La risposta è sì, ma con le dovute precisazioni. Sappiamo bene come lo zenzero fresco sia caratterizzato da un grado di piccantezza non indifferente, tanto da riuscire a dare fastidio anche agli adulti. Ciò premesso, date le sue diverse proprietà, sarebbe un vero peccato non utilizzarlo come rimedio naturale anche nei confronti dei più piccoli, ma senza eccedere.
[related layout=”right” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/179962/alimentazione-dei-bambini-5-cose-da-fare-e-5-da-non-fare”][/related]
Ed allora, se ai bimbi piace, non c’è nulla in contrario a farne mangiare loro una fettina sottile dopo pranzo o dopo cena.
Non solo, opportunamente consumato, può servire per curare la tosse ed il catarro. Fatene bollire un pezzetto in acqua bollente salata: dopo una decina di minuti eliminatelo ed unite all’acqua 1 cucchiaio di succo di limone ed uno di miele (ma solo dopo l’anno di età): ecco pronta una tisana adatta ad allievare i sintomi del mal di gola nei piccoli così come nei grandi.
Volendo farlo consumare ai bimbi potrete aggiungerlo a numerose pietanze dopo averne grattugiato una piccola quantità. Un esempio? Perchè non unirlo ad un frullato di frutta fresca a base di yogurt bianco, banane ed arance? Regalerà quella preziosa marcia in più alla bevanda per una merenda sana e ricca.
Foto | Via Pinterest