Cronaca
Estate, perché non dovremmo coprire il passeggino con una copertina
Un pediatra svedese spiega perché non dovremmo mettere in estate una coperta sopra il passeggino.
Coprire il passeggino in estate, con un lenzuolino o una coperta sottile, potrebbe non essere una buona idea, come sottolinea un pediatra svedese, che mette in guardia tutti i genitori: potrebbe essere un’abitudine pericolosa.
Svante Norgren, pediatra dell’ospedale per l’infanzia di Stoccolma, al giornale Svenka Dagbladet, spiega:
[quote layout=”big”]All’interno del passeggino inizia a fare molto caldo, un po’ come in un thermos. Vi è infatti una cattiva circolazione dell’aria e la coperta rende difficile osservare il bambino nel passeggino.[/quote]
Alcuni giornalisti del giornale svedese hanno voluto fare un’esperimento: hanno lasciato due passeggini per 90 minuti all’aria aperta, coprendone solo uno. Dopo 90 minuti, la temperatura del passeggino libero è arrivata a 22 gradi, l’altro si è scaldato più velocemente: dopo 30 minuti era di 34 gradi, dopo un’ora 37.
E’ quello che viene definito l’effetto forno, perché l’aria non riesce a circolare bene. Per questo non bisogna mai coprire troppo i bambini quando fa troppo caldo, perché i più piccoli sono più sensibili al calore e possono riscaldarsi molto più velocemente degli adulti.
Via | Huffingtonpost