Salute e benessere
Salute dei bambini, giocare all’aria aperta previene la miopia
Per ridurre il rischio miopia è necessario far giocare i propri bambini all’aria aperta il più possibile.
Giocare all’aria aperta è molto importante per la salute dei bambini. Secondo uno studio olandese oltre a far bene all’umore e alla socializzazione, previene anche la miopia. I ricercatori hanno esaminato 5.711 bambini della città olandese che avevano preso parte, sin dalla nascita e insieme alle loro madri, a uno studio a lungo termine. A sei anni, i bambini sono stati sottoposti a un accurato esame medico e si è scoperto che i miopi si attestavano al 2,4% miope. La coordinatrice Caroline Klaver dell’Erasmus Medical Center di Rotterdam ha così spiegato:
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/46233/i-sintomi-della-miopia-nei-bambini-e-quando-mettere-gli-occhiali-da-vista”][/related]
“Lo stile di vita nei primi anni di vita è molto spesso associato allo sviluppo della miopia. Non stare fuori e fare lavori vicino alla fonte di luce aumenterà molto questo rischio”.
I bimbi inoltre che hanno passato poco tempo all’aria aperta hanno dimostrato avere livelli di vitamina D più bassi, un indice di massa corporea superiore e avevano praticato meno sport.
Via | Quotidiano Sanità