Salute e benessere
Back to school: come proteggere la schiena dei bambini con 6 consigli utili
I bambini tornano a scuola, non dimentichiamo di proteggere la schiena da zaini troppo pesanti.
Chi prima, chi dopo, tutti gli studenti italiani torneranno a scuola entro la metà del mese di settembre: come ogni anno sono molte le preoccupazioni che mamma e papà hanno in merito al back to school dei loro figli e una di queste riguarda la schiena dei bambini. Zaini troppo pesanti, infatti, possono compromettere la salute dei più piccoli così come dei più grandicelli.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/192439/back-to-school-gli-zaini-piu-belli-per-lanno-scolastico-2017-2018″][/related]
Come fare per evitare che il peso possa provocare danni alla schiena? Il dottor Joshua Hyman, del New York-Presbyterian Morgan Stanley Children’s Hospital, ci fornisce sei consigli utili da seguire:
- Gli zaini non dovrebbero pesare più del 15 per cento del peso corporeo del bambino. Facciamo sempre attenzione a questo aspetto.
- Cercate di alleggerire il carico, magari chiedendo agli insegnanti se è possibile lasciare qualcosa a scuola. Le rotelle sono sempre un’ottima scelta.
- Lo zaino deve essere portato con le bretelle su entrambe le spalle per distribuire uniformemente il peso.
- Lo zaino non deve essere più lungo del tronco del bambino e non deve pendere più di 10 centimetri sotto la vita, perché altrimenti sarebbe costretto a camminare sporto in avanti.
- Lo zaino deve avere bretelle larghe e imbottite. Anche la parte posteriore dello zaino dovrebbe essere imbottita.
- Se lo zaino non è adatto al vostro bambino, lo capite, perché c’è un cambio di postura. I bambini potrebbero lamentare formicolii e segni rossi.
Se c’è qualcosa che non va, chiedete consiglio al pediatra: con la salute della schiena non si scherza!
Via | Ansa