Istruzione
Tragedia di una virgola di Gianni Rodari, la filastrocca per bambini
Tragedia di una virgola di Gianni Rodari è una filastrocca per bambini facile e divertente, utile a comprendere il ‘ruolo’ di questo ‘segno’.
Il grande Gianni Rodari ci ha lasciato un’eredità di valore inestimabile. La filastrocca per bambini Tragedia di una virgola fa parte di questo patrimonio ed è utile per spiegare ai bimbi il ruolo di questo segno ortografico.
Filastrocche per bambini: Tragedia di una virgola di Gianni Rodari
Tragedia di una virgola è una bella filastrocca per bambini scritta dal grande Gianni Rodari, che ci racconta la storia di un povero segno di punteggiatura che, per colpa di un alunno non proprio attentissimo a scuola, va a finire dove una virgola non dovrebbe mai andare.
Cosa succederà alla nostra amata virgola alla fine della storia? Leggendo insieme ai bambini questa simpatica filastrocca si può spiegare loro il ruolo che questo simpatico segno ortografico ha nella grammatica italiana. Apprendere divertendosi è il miglior insegnamento che possiamo trasmettere ai piccoli.
Dite ai bambini che la virgola si inserisce quando si vuole osservare una specie di pausa, ma che è molto diversa dal punto. Quest’ultimo si usa quando si intende chiudere un discorso.
Tragedia di una virgola: il testo
C’era una volta
una povera virgola
che per colpa di uno scolaro
disattento
capitò al posto di un punto
dopo l’ultima parola
del componimento.
La poverina, da sola,
doveva reggere il peso
di cento paroloni,
alcuni perfino con l’accento.
Per la fatica atroce morì.
Fu seppellita
sotto una croce
dalla matita
blu del maestro,
e al posto di crisantemi e sempreverdi
s’ebbe un mazzetto
di punti esclamativi.