Istruzione
Giornata Mondiale degli Insegnanti 2021, frasi ed immagini
Il 5 ottobre si celebra la Giornata Mondiale degli Insegnanti: ecco alcune frasi e immagini da dedicare ai mentori dei nostri figli in tale ricorrenza.
Il 5 ottobre in tutto il mondo – o quasi – si celebra il World Teacher’s Day, la Giornata Mondiale dell’Insegnante, un giorno fortemente voluto per sottolineare l’importante contributo che i docenti, dalla scuola dell’infanzia in poi, danno per l’educazione e lo sviluppo degli adulti di domani. La giornata è stata istituita nel 1994 dall’UNESCO. Per l’occasione, abbiamo deciso di raccogliere frasi ed immagini da dedicare ai mentori dei nostri figli.
Il World Teacher’s Day non è stato istituito solo per dire grazie agli insegnanti che ogni giorno fanno il loro lavoro, ma anche per parlare delle loro condizioni lavorative e sociali: il ruolo del maestro è fondamentale per la crescita di ogni paese, anche se in molte parti del mondo non ci sono tutele, garanzie, diritti.
Frasi per la Giornata Mondiale degli Insegnanti
Ogni anno, la Giornata Mondiale degli Insegnanti vuole essere un momento per riflettere e parlare di qual è la situazione dei formatori che con il loro contributo aiuteranno a far crescere le future generazioni, per capire quali sono le sfide che devono essere affrontate ogni giorno e quali le carenze: secondo l’UNESCO nel mondo mancano due milioni di insegnanti. Per onorare e celebrare i nostri amati mentori vogliamo condividere alcune citazioni, messaggi e pensieri di ispirazione da inviare in occasione della Giornata degli insegnanti 2021.
- “Il vero maestro difende i suoi allievi dalla propria influenza personale. Ispira fiducia in se stessi. Guida i loro occhi da se stesso allo spirito che lo vivifica. Non avrà discepoli”. –Amos Bronson Alcott
- “Ricordiamo: un libro, una penna, un bambino e un insegnante possono cambiare il mondo”. – Malala Yousafzai
- “Se un paese deve essere libero dalla corruzione e diventare una nazione di belle menti, sento fortemente che ci sono tre membri chiave della società che possono fare la differenza. Sono il padre, la madre e l’insegnante”. – Dr APJ Abdul Kalam
- “L’educazione non è riempire un secchio, ma accendere un fuoco.” – William Butler Yeats
- “Un buon insegnamento è più dare domande giuste che dare risposte giuste.” – Josef Albers
- “Ti ispirano, ti intrattengono e finisci per imparare un sacco anche quando non lo sai.” – Nicholas Sparks
- “Ovunque trovi qualcosa di straordinario, troverai le impronte di un grande maestro.” –Arne Duncan
Giornata Mondiale degli insegnanti, immagini
E’ vero, i genitori sono il primo vero insegnante dei bambini, ma chi viene dopo di loro ha il compito di guidarli nella vita. Gli insegnanti sono i nostri modelli, la nostra ispirazione e le figure genitoriali al di fuori della nostra casa. Un buon insegnante non impartisce solo conoscenze ai propri studenti, ma ispira, incoraggia e accende la curiosità nelle loro menti. Per onorare queste straordinarie persone abbiamo raccolto alcune immagini a tema da inviare o dedicare.
Foto di 14995841 da Pixabay, di Here and now, unfortunately, ends my journey on Pixabay da Pixabay, di Miloslav Ofúkaný da Pixabay, di OpenClipart-Vectors da Pixabay, di Mote Oo Education da Pixabay, di Alexandra_Koch da Pixabay, di Mote Oo Education da Pixabay, di Melk Hagelslag da Pixabay, di Lorenzo Romero da Pixabay