Salute e benessere
I bambini mangiano più sano e fanno più sport
Mangiano meglio e si muovono di più. Molto positivo il nuovo trend che riguarda la salute dei bambini e dei ragazzi.
Le educazione alimentare e alla salute sta facendo presa nelle nuove generazioni. Secondo i dati emersi dall’ultima ricerca di UniSalute, la compagnia del gruppo Unipol specializzata in assistenza sanitaria, sembra che i genitori siano molto più attenti alla salute e all’alimentazione dei propri figli rispetto al passato.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/183558/obesita-nei-bambini-chi-e-in-sovrappeso-ha-del-grasso-che-pesa-sul-cuore”][/related]
Ben il 73% degli italiani ha ammesso di far mangiare ai propri figli cose sane e leggere; il 36% degli intervistati vuole avere la situazione alimentare dei figli sotto controllo e decide di farli mangiare a casa a pranzo e a cena, mentre il 20% predilige il biologico e tanta frutta e verdura. Sul piano sportivo, un cospicuo 55% fa fare attività fisica al proprio figlio più di una volta a settimana, il 24% una volta a settimana e solo il 14% ha ammesso di farsi bastare quella che già fa a scuola.
A confermare questo trend positivo anche i dati del Sistema di Sorveglianza Okkio alla Salute, promosso dal Ministero della Salute/CCM (Centro per il Controllo e la prevenzione delle Malattie), coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità, che ha rilevato nel 2017 una diminuzione del 13% in meno di dieci anni di bambini obesi e in sovrappeso nel nostro Paese. Ovviamente, c’è ancora tanto da fare, ma i primi segnali positivi ci sono e sono decisamente importanti.