Gravidanza
Sushi in gravidanza: si può mangiare o no?
Si può mangiare il sushi in gravidanza? Scopriamolo insieme
Sushi in gravidanza, si o no? La risposta è si, ma con alcune attenzioni. Il sushi è una preparazione della tradizione giapponese a base di riso e pesce crudo e verdure, ne esistono tante versioni e ricette e tra le tante proposte si può trovare certamente quella più adatta ad una donna in dolce attesa. Il problema del sushi è il pesce crudo che, se non viene abbattuto nel modo corretto, può essere veicolo di un parassita chiamato anisakis che provoca gravi disturbi gastrointestinali. Il parassita è un problema per tutti, non solo per chi è in gravidanza, solo che nei nove mesi in cui si aspetta un bambino è bene stare molto più attenti.
Il sushi in gravidanza si può mangiare, ma optando per delle soluzioni sicure. Innanzitutto acquistatelo sempre in posti sicuri e che conoscete, sia che ve lo facciate portare a casa che se andate al ristorante. In linea di massima il sushi è abbastanza costoso, ma non è questo il tipo di alimento su cui conviene risparmiare.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/2952/sushi-per-bambini-le-varianti-piu-adatte-ai-piu-piccoli”][/related]
Scegliete il sushi preparato con il pesce cotto oppure con le verdure, nei menù dei ristoranti si trovano tante opzioni ad esempio con il formaggio cremoso e le verdure, ma anche con il pesce in tempura. Basta solo sceglierlo con cura e controllare bene gli ingredienti. Spiegate la vostra specifica situazione al ristorante che frequentate di solito e vedrete che vi verranno incontro, facendo attenzione anche ad eventuali contaminazioni.
Se preparate il sushi in casa potete stare ancora più tranquille, cuocere tutto come preferite e portare a zero ogni rischio. La ricetta non è difficile e la potete trovare qui, basta solo fare pratica per formare i roll, ci vuole pazienza ma non è niente di particolarmente complesso.
Foto | iStock