Salute e benessere
Vacanze di Pasqua, le 10 regole da insegnare ai bambini per la salute della famiglia
Una dieta sana e uno stile di vita salutare. Ci sono almeno 10 regole da insegnare ai bambini per passare delle buone vacanze di Pasqua.
Sta per arrivare la Pasqua e per i bambini è davvero una grande festa, soprattutto per i dolci. Per non trasformare queste vacanze solo in un’occasione golosa, poco sana, bisogna ricordarsi che sarebbe meglio pensare di passare del tempo in famiglia, fare qualche gita e giocare con i bambini. Sono attività decisamene più costruttive. WAidid ha stilato 10 regole da insegnare ai bambini per salvaguardare la salute di tutta la famiglia.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/197875/uova-di-pasqua-2018-bambini-senza-cioccolato-pasqualone-uovissimo”][/related]
- Non esagerare con le uova di cioccolato: meglio scegliere un uovo di buona qualità e, nel caso in cui il bambino abbia ricevuto in regalo tante uova, utilizzare il cioccolato per preparare budini e torte nelle settimane successive alla Pasqua.
- Limitare il consumo di salame e insaccati vari che, insieme al miele artigianale e alle conserve di frutta e verdura fatte in casa, possono essere all’origine di intossicazioni importanti come il botulismo.
- Fare attenzione alle uova crude e alle verdure non lavate.
- Sì ai gelati artigianali, ma meglio consumarli in posti conosciuti.
- Durante i pic-nic avere sempre cura dell’igiene delle mani prima di mangiare e ricordarsi di utilizzare solo acqua potabile magari portando acqua in bottiglia.
- Fare attenzione al pesce e ai molluschi crudi: il pesce crudo può essere portatore di un parassita, l’Anisakis, nocivo per l’essere umano perché può causare manifestazioni gastrointestinali o reazioni allergiche.
- Optare per un’esposizione al sole in sicurezza: l’esposizione ai raggi solari è sempre consigliata perché aumenta la produzionedi vitamina D, ma non bisogna sottovalutare la loro pericolosità.
- Non scoprire totalmente i bambini al primo sole, meglio vestirli a strati.
- Portare sempre con sé un kit di primo soccorso in caso di viaggi o di escursioni, includendo anche prodotti repellenti contro le punture di zecche (queste ultime presenti soprattutto in montagna).
- Non smettere di coinvolgere i bambini nella lettura di libri o fumetti adeguati alla loro età ricordando però che le vacanze servono a fare una pausa anche dai compiti a casa!