Alimentazione per bambini
Dieta del bambino, alimentazione più sana con uno yogurt al giorno
Una bella merenda a base di yogurt è ottima per aiutare i bambini ad avere un’alimentazione più sana ed equilibrata.
La dieta dei bambini deve essere sana ed equilibrata. È più facile a dirsi che a farsi, perché i piccoli sono golosi e si lasciano conquistare da prodotti di poca qualità, magari dolci e nutrizionalmente vuoti. E noi genitori, spesso, ci lasciamo convincere perché vederli mangiare qualsiasi cosa è meglio di vederli digiunare. Secondo uno studio dell’Università di Reading, nel Regno Unito, pubblicato sulla rivista European Journal of Nutrition, uno yogurt al giorno potrebbe migliorare complessivamente la dieta.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/195545/yogurt-alla-fragola-a-quanti-mesi-si-puo-dare-ai-bambini”][/related]
Secondo gli esperti la dose giusta dovrebbe essere 60 grammi. La ricerca ha preso in esame i dati relativi a 1.687 bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 18 anni, che hanno fornito agli studiosi dei diari alimentari. Dall’analisi delle loro abitudini in fatto di cibo è emerso che in generale il consumo di yogurt era basso tra i ragazzi che frequentavano la scuola secondaria, con meno di uno su tre (31%) tra gli 11 e i 18 anni che li mangiava.
La notizia è chi ne assumeva di più aveva un punteggio maggiore in un apposito indice di alimentazione sana. In particolare, i bimbi che in media mangiavano circa 100 grammi al giorno di yogurt – equivalenti più o meno a un vasetto – avevano un apporto significativamente maggiore di vitamine A e C, e minerali, incluso lo iodio, dalla dieta. E non tutto, perché mangiavano meno cibi elaborati, dolci e pasticcini. Ditte Hobbs, autrice principale dello studio, ha commentato:
“Tra i risultati abbiamo notato che tra i bambini di età inferiore ai 10 anni, quelli che mangiavano circa 100 grammi di yogurt al giorno consumavano significativamente meno grassi e sale di quelli che non lo mangiavano”.