Alimentazione per bambini
Come ridurre il consumo di zucchero nell’alimentazione dei bambini
I consigli di Blogo per ridurre il consumo di zucchero nell’alimentazione dei bambini e farli crescere sani e in forma
Molti dei cibi confezionati che consumiamo ogni giorno contengono enormi qualità di zucchero, questo a lungo andare non solo provoca obesità e squilibri metabolici, ma anche una sorta di dipendenza con la quale più zucchero si mangia, più ne sentiamo il bisogno. Questi meccanismi interessano anche i bambini, le merendine, i succhi di frutta, le bibite gasate e i cioccolatini che sembrano sempre così innocui e pensati proprio per i più piccoli, in realtà fanno assumere moltissimi zuccheri non necessari.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/183602/5-idee-per-la-colazione-senza-latte-dei-piu-piccoli”][/related]
Ma come si fa a ridurre il consumo di zucchero nell’alimentazione dei bambini? Ecco qualche consiglio utile.
- Cercate di ridurre al minimo i prodotti confezionati, potete preparare in casa voi dolcetti buoni e sani da gustare a colazione o a merenda. Per la scuola potete fargli portare dei muffin alle mele oppure alle carote, cercando di crearli di dimensioni adatte alle loro esigenze.
- Mai saltare la colazione, potete proporre latte e cereali, cappuccino con il cacao, panini dolci, torte e biscotti fatti in casa e quello che volete.
- Evitate, quando è possibile, la versione pronta di quello che si può facilmente fare in casa. Ad esempio il latte al cioccolato, il cacao zuccherato da aggiungere nel latte, briochine confezionate e tutti quei prodotti pieni di conservanti che non sono strettamente necessari.
- Fissate delle regole sulle bibite gasate, non mettetele a tavola tutti i giorni, magari optate per i weekend o le occasioni speciali.
- Abituate i bambini a mangiare frutta e verdura. La verdura è un’impresa un po’ più difficile, ma la frutta di stagione è naturalmente buona e dolce, non serve aggiungere niente.
- Quando acquistate i succhi di frutta controllate gli ingredienti e la percentuale di frutta che contengono. Potete farli in casa con la frutta fresca e di stagione, saranno più buoni, sani e con molte più proprietà nutritive, inoltre potete coinvolgere i bambini nella preparazione. Ottimi anche i frullati fatti in casa, da insaporire con il miele e il latte.
Foto | iStock