Cronaca
Come fare le carote gratinate per i bambini
Una ricetta perfetta per prendere per la gola i piccoli di casa: le carote gratinate sono super sfiziose
Le carote gratinate, ricetta facile e sfiziosa, sono perfette per fare mangiare le verdure ai bambini. In realtà, solitamente, le carote rientrano tra i loro ortaggi preferiti, ed in questa preparazione risultano ancora più allettanti.[related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/184795/5-ricette-con-verdure-nascoste-per-i-piu-piccoli”][/related]
Adatte per un qualsiasi pranzo o cena in famiglia, possono rappresentare un contorno o anche un secondo piatto, se servito in porzioni più abbondanti. Tra le ricette per bambini questa è sicuramente versatile: si può arricchire con del formaggio filante, con delle uova o con altre verdure.
Le carote gratinate si possono fare in padella con pangrattato o al forno con il parmigiano. Non richiedono che pochi passaggi, e risultano appetitose anche agli occhi degli adulti.
Potete abbinarle ad un uovo sodo o alla coque, che ai bimbi piace parecchio, oppure ad un filetto di merluzzo, per un pasto completo ma leggero perfetto per i bimbi. Ecco come prepararle.
Ingredienti per le carote gratinate
- 4 carote grandi
- Latte qb
- 50 gr di grana grattugiato
- 50 gr di pangrattato
- Prezzemolo fresco
- Olio di oliva
- Sale
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/180221/5-ricette-di-primi-piatti-per-bambini-con-verdure”][/related]
Preparazione delle carote grainate
Tagliate le estremità alle carote, pelatele e affettatele per il lungo a 2 o 3 fette o a rondelle. In ogni caso, fatele cuocere a vapore per circa 10 minuti. Adesso trasferitele in una teglia unta di olio creando uno strato uniforme. Salatele leggermente, irroratele con del latte coprendo solo il fondo della teglia e spolverate sopra il grana ed il pangrattato. Spolverate anche il prezzemolo fresco tritato. Trasferite in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 15 minuti a 200 °C. Terminato il tempo, accendete il grill e fate dorare la superficie per circa 5 minuti. Spegnete il forno, tirate fuori la teglia e fate intiepidire prima di servire ai bimbi.
Altre ricette con le carote per bambini sono:
Photo | Unplash