Educazione
Le App per bambini spiano i minori in modo illecito
Attenzione ai dispositivi digitali e alle applicazioni per bambini perché spesso non sono sicure.
Attenzione alle App. secondo uno studio firmato dall’Università di Berkeley, la University of British Columbia e la Stony Brook University di New York, le applicazioni per l’infanzia “spiano” i bambini attraverso i dispositivi digitali.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/198467/youtube-viola-la-privacy-dei-bambini-la-denuncia-delle-associazioni-consumatori-americane”][/related]
Lo studio, spiega il New York Post, ha analizzato 5.855 app dedicate alle famiglie o ai bimbi, riscontrando in circa 281 di esse la raccolta di dati di contatto o di posizione senza alcuna approvazione preventiva del genitore. Sono dati molto importanti che violerebbero i regolamenti federali degli Stati Uniti, i cosiddetti COPPA, acronimo per il Children’s Online Privacy Protection Act del 1999. Violazioni che ora potrebbero essere valutate dalla Commissione federale per il commercio.
Perché questo “furto” è così grave? Perché ovviamente queste informazioni sono utilizzate e per informazioni commerciali e per scopi ancora peggiori.
“I dati di geolocalizzazione non solo rivelano dove vivono gli individui, ma potrebbero anche consentire deduzioni fra le altre cose sulle loro classi socioeconomiche, abitudini quotidiane e condizioni di salute”.
La maggior parte delle violazioni, inoltre, riguarderebbe applicazioni pensate per lo svago. Google, intanto, ha fatto sapere attraverso un portavoce di prendere “seriamente” i risultati dello studio:
“Proteggere i bambini e le famiglie è una priorità assoluta e il nostro programma ‘Designed for Families’ richiede che gli sviluppatori rispettino requisiti specifici oltre alle nostre norme standard di Google Play. Se dovessimo stabilire che un’app viola le nostre norme, allora agiremo”.