Gravidanza
Cosa deve fare un papà in gravidanza?
Come può essere coinvolto il papà durante la gestazione? Ecco qualche consiglio per rendete i novi mesi più intensi e utili anche per lui.
Il comportamento del papà in gravidanza è fondamentale per rendere l’attesa più dolce e il post partum più sereno. I padri molto spesso sostengono di sentirsi un po’ messi da parte: il pancione cresce, ma non riescono a vivere le emozioni della gestazione come la donna. C’è ovviamente una barriera fisica non da poco. In questa fase speciale hanno però un compito importante: accudire la partner, che potrebbe essere più fragile ed emotiva.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/199508/futuro-papa-frasi”][/related]
E poi ci sono altri gesti importanti, soprattutto per la salute di tutta la famiglia che potrebbero essere utili. Quali?
- Accompagnatela dal ginecologo e prendere insieme tutte le decisioni per la diagnosi prenatale.
- Smettere di fumare o aiutare la partner a smettere di fumare
- Proteggere la mamma in attesa dagli stress
- Aiutare la mamma in casa: fate la spesa, occupatevi dei lavori pesanti e magari lasciatele un po’ più di tempo per riposare.
- Partecipate a un corso preparto: avete bisogno anche voi di conoscere le fasi del parto, di sapere che cosa succede in travaglio e magari di avere le prime nozioni per l’accudimento di un bambino.
- Informatevi sulla sicurezza in casa e in macchina (seggiolini, paracolpi, lettini, sids): sono davvero tante le cose da preparare quando arriva un bimbo.
- Accompagnate la mamma a fare shopping.
Ricordate infine una cosa: l’ultimo trimestre è particolarmente complicato per la donna, che potrebbe avere paura del parto. Fatela sentire amata, sicura e soprattutto ascoltatela, senza prenderla in giro.