Cronaca
Famiglia Mussolini chiama il figlio Benito: il tribunale di Genova convoca i genitori
In Italia è vietato chiamare i bambini come i dittatori o personaggi storici negativi. Ecco perché il Tribunale di Genova ha convocato la famiglia Mussolini.
Una coppia di genitori ha chiamato Benito il proprio bambino. Il Tribunale di Genova ha deciso di convocare mamma e papà, che di cognome fanno Mussolini, perché il nome scelto “non è accettabile”. Il piccolo è nato circa un anno fa a Parma ed è stato chiamato Benito, non per motivi politici, ma per rendere omaggio al nonno e non al Duce.
Se a Parma nessuno ha detto nulla, il Tribunale di Genova, invece, ha deciso di sollevare la questione. È proprio qui che la famiglia si è infatti trasferita. I giudici, avvisati dall’anagrafe della città, non si sono lasciati intenerire dalla storia del nonno e tra pochi giorni ci sarà un’udienza per decidere se cambiare o meno il nome del piccolo.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/199527/chiamano-la-figlia-blu-e-vengono-convocati-per-la-rettifica-del-nome”][/related]
Situazione abbastanza grottesca, che ricorda moltissimo il film Il nome del figlio di Francesca Archibugi. E, in tutto questo, tra la polemica sul Duce e quella “ma un altro nome no?”, ci si sta dimenticando del bimbo, che ormai ha 14 mesi: non sarà facile cambiare nome a quest’età.
Non è però l’unico caso del genere. Di recente una coppia che voleva chiamare la sua bimba “Blu” è stata convocata dal tribunale di Milano perché il nome non consentiva di identificarne il genere. Ricordiamo che in Italia è vietato dare il nome del papà, della mamma o dei fratelli per evitare confusioni tra le varie identità, dare il cognome al posto del nome, dare nomi ridicoli, i nomi di personaggi storici ‘Adolf Hitler’, ‘Benito Mussolini’, ‘Josif Vissarionovich Stalin’ e ‘Osama Bin Laden’, nomi della letteratura, come ‘Conte Dracula’, ‘Madame Bovary’, ‘Moby Dick’ o ‘Grande Gatsby’, i nomi di fantasia come Cenerentola, Pollon e i nomi non corrispondenti al sesso del bambino. Inoltre, non si possono dare più di 3 nomi.