Cronaca
I bambini di spalle nella foto di classe per proteggere la privacy, la scuola: “Non è quello che sembra”
In una foto scolastica bambini e maestre di una prima elementare di Grado mostrano le spalle per questioni di privacy. La foto è stata strumentalizzata, tuona la preside.
Per la fine dell’anno scolastico è di rito la foto di classe. Quella che vede in alto è la fotografia di una prima elementare dell’Istituto Comprensivo Marco Polo di Grado: i bambini sono tutti di schiena e non si vedono le facce. Quest’immagine ha scatenato subito una grande polemica, come mai? La preside Silvana Schioppa, in assenza di una liberatoria di tutti i genitori, per tutelare la privacy dei minori, ha deciso di non mostrare i volti dei bambini.
Maestre e alunni, con cappellino giallo, si sono messe di spalle durante lo scatto. La foto è rimbalzata sui social. In molti si sono chiesti se la “scusa” della privacy non sia un po’ scappata di mano, se non sia esagerata una scelta così drastica?
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/191926/foto-dei-bambini-sui-social-lallarme-del-garante-della-privacy”][/related]
In realtà questa polemica, interessante spunto di riflessione, sembra essere esagerata. La scuola infatti ha rilasciato una nuova versione su questa fotografia, decisamente lontana dal problema privacy. Durante la foto i bimbi stavano prendendo parte a un progetto e stavano svolgendo il «Gioco dell’oca delle Quattro Stagioni». È solo una delle tante immagini della giornata, non è la foto di fine anno. Quella, ha rassicurato la preside, ci sarà e i bimbi si vedranno in volto.
«Siamo indignati per questa strumentalizzazione al fine di speculare su un argomento fortemente sentito in questo periodo come quello delle regolamento europeo sulla privacy».