Alimentazione per bambini
Cosa far mangiare ai bambini in estate, i consigli contro il caldo
Cosa mangiare e bere in estate quando fa caldo? Ecco qualche consiglio degli esperti ideale anche per i bambini.
Cosa far mangiare e bere ai bambini in estate? Quando le temperature aumentano, i consigli contro il caldo non sono mai troppi. Dobbiamo prestare molta attenzione alla nostra alimentazione e, in particolare, a quella dei nostri figli. La stagione calda e le vacanze estive sono il momento ideale per fare un po’ di attività in compagnia degli amichetti, complici anche le giornate più lunghe e la possibilità di stare all’aperto. Ma dobbiamo anche educare i bambini a mangiare e bere correttamente.
https://bebeblog.lndo.site/post/220258/bambini-bevande-estate-raccomandazioni-sipps
Bambini in estate, cosa mangiare
L’alimentazione estiva dei bambini cambia a causa del caldo provocando una diminuzione dell’appetito. La maggior parte di loro vuole bere più che mangiare. Per questo motivo, è compito dei genitori prendersi cura della dieta dei propri figli: il cibo è importante quanto il sonno affinché possano godere di buona salute. Ecco allora i principali consigli a riguardo.
- Bere molta acqua durante la giornata, cominciando al mattino appena svegli o comunque prima di uscire di casa. Durante il giorno dobbiamo bere con regolarità. Quando si fa sport è importante bere prima, durante e dopo. Acqua naturale o frizzante è uguale, basta che non sia troppo fredda.
- Fare ogni giorno una buona prima colazione, piacevole e abbondante per iniziare la giornata. Seguite la regola A+B+C, dove A sta per latte e yogurt, B per pane o fette biscottate o muesli, cereali, biscotti e C per frutta fresca.
- In estate approfittiamo della frutta di stagione: angurie, meloni, pesche, albicocche, prugne, susine, frutti di bosco. Sono alimenti ricchi di vitamine, acqua, sali minerali, fibre, piccole quantità di zuccheri. A pezzi, in macedonia innaffiata con il succo di frutta o insieme allo yogurt, la frutta resta uno degli alimenti da preferire. Ed ai bambini non dispiace affatto. La frutta è appetitosa, contiene una grande quantità di nutrienti e rappresenta una preziosa alleata contro l’afa. Allo stesso modo, è da prediligere la verdura di stagione, che possiamo proporre ai piccoli anche sotto forma di creme fredde, per renderle più appetitose ai loro occhi.
- Che dire, infine, di gelati e sorbetti? Se fatti in casa, sono salutari, così come succhi e frullati di frutta. Sono a basso contenuto di calorie e ricchi di sostanze nutritive che aiutano i bambini a crescere.
Cosa cucinare ai bambini d’estate
Via libera a riso freddo ed insalate di riso e pasta, ma anche di altri cereali come farro, orzo, grano, etc. Con la pasta al pesto si va sempre sul sicuro: magari la possiamo arricchire con verdure grigliate, ceci e pomodorini. Oppure possiamo optare per un cous cous con crema di ceci e carote o per degli spaghetti con crema di piselli e ricotta. Pasta alla carbonara di verdure o al pesto di zucchine, insalata di pollo, ed ancora frittate con ortaggi di stagione, possono risultare perfetti per il pranzo estivo dei bambini.
Photo | Pixabay