Educazione
Genitori separati, un buon rapporto tra fratelli fa soffrire meno i figli
Un rapporto sereno e solidale con il proprio fratello aiuta nei conflitti familiari ripetuti.
Avere un buon rapporto con il proprio fratello è importante per evitare di soffrire in caso di conflitti familiari o separazione dei genitori. È sempre una risorsa preziosa, ma lo diventa ancora di più nelle situazioni difficili. Lo evidenzia una ricerca delle Università di Rochester, Nebraska-Lincoln e Notre Dame, pubblicata sulla rivista Child Development. Patrick T. Davies, che ha guidato lo studio, ha così commentato:
“La maggior parte dei bambini non solo cresce con un fratello, ma trascorre più tempo a interagire con lui che con qualsiasi altro membro della famiglia. Abbiamo dimostrato che avere una buona relazione con un fratello o una sorella ha ridotto la vulnerabilità aumentata per i giovani esposti a conflitti tra i genitori , diminuendo la tendenza a sperimentare disagio in risposta a successivi disaccordi tra mamma e papà”.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/198581/fratelli-avere-una-sorella-rende-persone-migliori”][/related]
Per giungere a questa ipotesi, i ricercatori hanno esaminato 236 famiglie, con bambini con almeno un fratello che non era un gemello, le madri e i padri. È emerso che gli adolescenti che avevano assistito a un conflitto tra i genitori hanno risposto con maggiore angoscia ai conflitti un anno dopo, ma se avevano buoni legami con i loro fratelli o sorelle sono risultati molto spesso ‘protetti’.
Condividere l’amore dei genitori, lo spazio in casa, le proprie cose può essere nei primi anni di vita difficile per i bambini, però il legame tra fratelli è una risorsa troppo preziosa per non coltivarlo correttamente, il più possibile.