Papà
Primo anno di vita dei bambini: mamma e papà perdono 50 notti di sonno
Secondo un recente studio pare che nel primo anno di vita dei bambini in media i genitori perdano 50 notti di sonno.
[related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/199494/il-primo-anno-di-vita-di-un-bambino-puo-costare-15mila-euro”][/related]Mamme e papà quante notti di sonno perdono nel primo anno di vita dei loro amati bambini? Lo sappiamo tutti che spesso, soprattutto nei primi mesi, cercare di dormire è praticamente impossibile. Un recente studio scientifico inglese, commissionato da Simba, un’azienda che testa e vende tecnologie che aiutano a dormire meglio, ha cercato di fare i conti sul sonno dei neo genitori nei primi 12 mesi dei loro cuccioli.
I ricercatori hanno chiesto l’aiuto di alcuni neo genitori inglesi, con dei questionari per capire quale sia il rapporto tra il sonno prima e dopo la nascita dei loro bambini. Nel primo anno di vita dei figli è emerso che i genitori coinvolti hanno dormito in media 4 ore e 44 minuti a notte, per un totale di 50 notti di sonno perse in 365 giorni.
Secondo quanto emerso dai dati raccolti nello studio, chi diventa genitore trascorre 14 giorni all’anno cercando di far addormentare il proprio piccolo. Più dei terzi degli intervistati ha confessato di aver litigato con il partner proprio a causa della stanchezza accumulata nel tempo. Il 23% dei partecipanti, poi, ha detto di aver cambiato il modo di comportarsi proprio a causa del sonno perduto.
Come far dormire i neonati
[related layout=”right” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/79913/come-far-dormire-i-neonati-di-notte-tra-una-poppata-e-laltra”][/related]Gli esperti danno anche i loro consigli per far dormire bene i neonati. Ecco che trucchi escogitare:
- Latte caldo prima di andare a dormire.
- Cullare delicatamente il bambino.
- Dare il ciuccio.
- Fare al piccolo un bagno tiepido prima di andare a dormire.
- Leggere una storia a voce bassa.
- Fargli ascoltare della musica rilassante.
- Fargli fare un giro in carrozzina.
Anche creare fin da subito una routine del sonno potrebbe aiutare i neo genitori a recuperare qualche ora di riposo!
Foto iStock