Salute e benessere
Bambini e donne in gravidanza, vietate le otturazioni in amalgama
L’Unione Europea mette al bando l’amalgama per i soggetti più fragili, ovvero i minori e le donne in gravidanza o in allattamento.
L’Unione Europea ha messo un nuovo divieto, in vigore proprio dal primo luglio, per proteggere la salute dei nostri bambini e delle donne in dolce attesa. I dentisti possono impiegare l’amalgama solo in casi eccezionali nelle donne in gravidanza e bambini, per i quali è vietata sotto i 15 anni.
Come mai? Questa presa di posizione fa parte di una più ampia attuazione degli obiettivi della Convenzione di Minamata, mirante a limitare l’uso e il rilascio di mercurio nell’ambiente, che come si sa è particolarmente pericoloso per la salute e lo sviluppo dei bambini. Si ritiene che l’amalgama rilasci ogni anno nell’Unione Europea fino a 75 tonnellate di metallo pesante altamente tossico.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/199904/denti-da-latte-i-farmaci-con-benzocaina-possono-essere-pericolosi”][/related]
La Commissione Europea ritiene questo genere di otturazioni sicura, soprattutto se incapsulata, però è meglio proteggere quelli che sono considerati soggetti fragili o più facilmente esposti.
Anche se la Commissione ritiene l’otturazione in amalgama sicura per i pazienti, soprattutto quando è incapsulata in bocca, alcuni studi hanno dimostrato che può causare avvelenamento da mercurio in popolazioni geneticamente suscettibili.
C’è poi un’altra novità importante: dal 1 ° luglio, inoltre è gratuita per i minori la pulizia annuale dei denti. È una misura preventiva per ridurre le carie nei minori al 10 percento (oggi è circa il 50 percento)
Via | Ilsalvagente