Salute e benessere
Bambini con l’asma: 6 consigli per vacanze sicure
I bambini che soffrono di asma possono tranquillamente andare in vacanza, scopriamo insieme i sei consigli della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili.
In Italia sono circa 800mila i bambini che soffrono di asma e che devono convivere con delle patologie respiratorie più o meno gravi. L’asma è una malattia cronica abbastanza fastidiosa che si aggrava quando è associata all’allergia, in linea generale non è grave, ma in determinate situazioni può avere conseguenze abbastanza serie, soprattutto se non si hanno tempestivamente a disposizione dei farmaci per curare gli attacchi asmatico. Un bambino con l’asma necessita di qualche attenzione in più, soprattutto quando si va in vacanza. È bene portare un inalatore, antistaminici e magari anche l’aerosol e i farmaci che normalmente mette dentro, molto probabilmente non servirà nulla di tutto ciò, ma è sempre meglio essere preparati.
I bambini asmatici possono andare liberamente in vacanza, bisogna solo valutare la zona in cui si va ed evitare i periodi di fioritura delle piante a cui sono allergici, ad esempio le graminacee. La Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (Simri) ha condiviso sei consigli per portare i bimbi asmatici in vacanza in sicurezza.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/186886/omega-3-in-gravidanza-rischio-minore-di-asma-nei-bambini”][/related]
Bambini con l’asma consigli
- I bambini possono andare in vacanza ovunque, sia al mare che in montagna, l’importante è informarsi sul luogo e scegliere alloggi adatti. Il mare fa molto bene e aiuta a respirare meglio soprattutto se ci si va la mattina presto.
- Evitate di uscire nelle ore più calde della giornata perché si rischia un affaticamento che, con l’asma, può diventare pericoloso.
- Anche l’alimentazione è molto importante, fate mangiare tanta verdura e frutta fresca di stagione perché contiene gli antiossidanti che vanno a contrastare gli allergeni.
- Evitate di esporre i bambini al fumo passivo che peggiora sensibilmente lo stato respiratorio.
- L’aria condizionata si può utilizzare ma accertatevi di avere i filtri sempre puliti.
- Tenete sempre i farmaci a portata di mano, se viaggiate in aereo ricordatevi di metterli nel bagaglio a mano.