Alimentazione per bambini
Vivere vicino alle foreste migliora alimentazione bambini
I bambini che vivono nei paesi in via di sviluppo convivono con le carenze alimentari che però diminuiscono nei bimbi che vivono vicino alle foreste.
L’alimentazione dei bambini deve essere bilanciata e variegata, solo così possono crescere sani e forti e senza le carenze alimentari che, a lungo andare, possono provocare gravi problemi di salute. Una ricerca condotta dai medici dell’Università del Vermont e pubblicata su Science Advances ha dimostrato che i bambini che vivono vicino alle foreste hanno un’alimentazione migliore e sono più in salute, questo perché hanno accesso ad un maggior numero di alimenti spontanei che sono ricchi di nutrienti come vitamine e sali minerali.
Nel mondo circa 2 miliardi di persone che vivono in paesi in via di sviluppo soffrono di carenze di micronutrienti come la vitamina A, il sodio, il ferro e il calcio, carenze che poi, a lungo andare, presentano sempre il conto, soprattutto se sono molto gravi. Per combattere la fame nel mondo sono stati avviati dei programmi per la coltivazione di riso e mais, anche se sappiamo bene che un solo tipo di alimento non può essere sufficiente per il fabbisogno giornaliero.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/200634/alimentazione-dei-bambini-i-cibi-indispensabili-per-la-crescita”][/related]
Lo studio dell’Università del Vermont è stato condotto su un campione di 43mila persone provenienti da 27 nazioni in 4 continenti ed è arrivato alla conclusione che vivere vicino alle foreste fa bene e che i bambini presentano il 25% di diversità alimentare in più rispetto a quelli che stanno più lontani. Qualora ce ne fosse bisogno, abbiamo trovato un motivo in più per proteggere le foreste esistenti e promuovere la formazione di nuove.