Cronaca
Miur, i presidi non sono responsabili delle autocertificazioni
Il Miur solleva i presidi da qualsiasi responsabilità in caso di autocertificazioni false. Il tema come sempre è quello dei vaccini.
Il decreto milleproroghe ha sollevato un gran polverone, a causa dell’emendamento sull’obbligatorietà dei vaccini. Tra i principali problemi, c’è quello dell’autocertificazione e di quei genitori che – per distrazione oppure no – potrebbero dichiarare il falso.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/201498/vaccini-la-ministra-grillo-ai-presidi-non-sono-il-loro-ministro-e-lautocertificazione-resta”][/related]
A tal proposito la settimana scorsa, le organizzazioni sindacali Flc Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto un incontro urgente al Miur, considerata la confusione che regna e lo scontro attualmente in atto tra il Ministro della Salute e l’ANP, che non intende seguire le indicazioni della circolare Miur-Ministero della Salute sulle autocertificazioni.
Il Miur, alla presenza del ministro Marco Bussetti, ha tenuto un incontro con le Organizzazioni Sindacali rappresentative della dirigenza scolastica e ha dato una risposta chiara:
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/201491/vaccinazioni-presidi-no-alla-frequenza-senza-certificato”][/related]
“Eventuali responsabilità connesse ad autocertificazioni non veritiere ricadono esclusivamente sugli autori delle stesse e non sulla dirigenza scolastica”.
Sollevando così i presidi e le amministrazioni scolastiche da eventuali “atti falsi”. Certo, questo mette i puntini sulla responsabilità del genitore ma non risolve il problema delle vaccinazioni, dell’immunità di gregge e della tutela dei bambini / ragazzi immunodepressi.