Crescita
Cosa concilia il sonno ai bimbi
Cosa concilia il sonno ai bimbi? Ecco qualche idea utile per tutte le mamme e tutti i papà.
[related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/200214/primo-anno-di-vita-dei-bambini-mamma-e-papa-perdono-50-notti-di-sonno”][/related]Cosa concilia il sonno ai bimbi? E’ la domanda che si fanno tutti i neo papà e le neo mamme alle prese con neonati che non ne vogliono proprio sapere di dormire e che magari hanno scambiato la notte per il giorno e viceversa. Le cose di solito migliorano quando i bambini crescono anche se, ci spiace dirlo, a volte non è proprio così facile. Ci sono bambini che anche a 6 anni fanno fatica ad addormentarsi.
Purtroppo non esiste una formula magica. Magari la soluzione che ha funzionato per una famiglia, non ha lo stesso effetto per un’altra. E anche all’interno della stessa casa, quello che ha permesso di trovare un buon rapporto con la nanna può funzionare con un figlio, ma non con il fratellino o la sorellina. Non perdiamo le speranze, però. L’importante è cercare di capire cosa concilia il sonno ai bimbi. Provare e riprovare e, soprattutto, stabilire una routine del sonno che possa aiutare tutti quanti a trovare il giusto riposo.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/192406/a-che-eta-si-regolarizza-sonno-neonati”][/related]
Cosa concilia il sonno ai bimbi
Ecco alcune idee per conciliare il sonno ai bambini:
- Favola della buona notte: è un classico, la voce di mamma e papà, rigorosamente bassa e a luci soffuse, può accompagnare il bambino ad addormentarsi più velocement.e
- Una canzoncina, sempre la stessa. Da cantare a voce bassa, possibilmente al buio e con il bambino nel suo lettino, magari coccolandolo e facendogli sentire la nostra presenza.
- Una lucina in camera, magari di quelle che girano e sono accompagnate da una ninna nanna, soprattutto per i più piccini funziona.
- Assolutamente vietato farli addormentare davanti a uno schermo!
- Bagnetto caldo e rilassante.
- Un biberon di latte caldo: per molti bambini funziona.
- Camomilla, la tisana calmante per eccellenza.
- Anche l’alimentazione può venire in nostro soccorso: secondo gli esperti via libera a latte, riso, orzo, legumi e yogurt, mentre a cena mai e poi mai servire in tavola carne rossa e pesce, broccoli, cime di rapa e cioccolato.
Foto iStock