Educazione
Libri, ecco il Manuale di salute digitale per i nostri figli
Come aiutare i bambini a utilizzare internet e i dispositivi digitali correttamente? Ecco il . Manuale di salute digitale per i nostri figli.
Utilizzare il computer, il tablet o il cellulare può essere pericoloso, soprattutto se non si conoscono i pericoli. Ecco perché è importante controllare i piccoli di casa. Come fare? È possibile farsi aiutare da qualche manuale, come Sei sempre al cellulare. Manuale di salute digitale per i nostri figli (Vallardi) di Anne Peymirat, coach genitoriale e autrice francese, nel quale spiega quanto sia importante limitare (non vietare) ai propri figli l’uso del cellulare.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/202067/bambini-tutti-pazzi-per-i-video-su-internet”][/related]
Il bambino deve prendere consapevolezza del mezzo, usarlo con equilibrio ed evitare di diventarne dipendente, che poi in termini di salute forse è il rischio più grave. Il compito dei genitori è quello di fissare dei limiti, insegnare ai propri figli a gestire il proprio tempo e ad assumere abitudini sane.
Ricordiamo che i bambini non dovrebbero utilizzare digital device prima dei 3 anni, dai 3 agli 8 anni non dovrebbero familiarizzare per più di 30 minuti al dì e poi l’uso andrebbe guidato dai genitori per massimo un’ora. Come sempre, il modo migliore per insegnare ai piccoli è dare il buon esempio: non potete pensare che il bambino rinunci al telefono se voi, genitori, siete i primi ad averlo sempre in mano. Di che cosa parla esattamente il libro?
La disinvoltura con cui i nativi digitali maneggiano cellulari e tablet fin da piccolissimi è quasi pari alle tensioni causate dal doversene separare: i ragazzi non ne vogliono sapere di spegnerli, neanche dopo reiterate richieste, rischiando di trascurare i compiti e le relazioni con la famiglia e gli amici.
Anne Peymirat, nota coach genitoriale, nonché madre di quattro figli, ha scritto un libro che ci aiuta a ristabilire il corretto rapporto tra il tempo passato sui device e le altre attività: un manuale pratico – in cui ogni famiglia si riconoscerà – che non intende demonizzare le nuove tecnologie, ma insegnare ai più giovani a servirsene, per apprezzare pienamente le esperienze cui la vita ci «connette» ogni giorno.
Intanto, cari genitori, sapete rispondere a queste domande:
A partire da che età un bambino può guardare la TV da solo?
Quando arriva il momento di comprare il cellulare ai propri figli?
A quanti anni si può permettere a un ragazzo di iscriversi a un social network e con quali cautele?
Quali risorse di crescita e creatività si celano nell’uso corretto di questi device?