Crescita
Quanto costa mantenere un figlio fino a 18 anni
Mantenere un figlio fino a 18 anni costa come comprare una macchina di lusso: ormai avere bambini è solo per redditi medio alti.
Una volta le famiglie più povere facevano figli perché rappresentavano una risorsa, una forza lavoro. Oggi i figli sono per le coppie che stanno bene, che possono permetterselo perché i costi sono davvero esorbitanti. Secondo uno studio sul caro-bimbo condotto dall’Osservatorio Federconsumatori, dalla culla al compimento dei 18 anni, crescere un figlio in Italia per una famiglia con reddito medio costa quanto una Ferrari.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/201795/quanto-costa-mandare-i-bambini-a-scuola-in-italia”][/related]
Si inizia con il primo anno di vita, in cui le spese sostenute variano in base al reddito tra i 7 e i 15 mila euro, prima ancora ci sono circa 2mila euro per le visite di controllo in gestazione e vari esami. Si arriva a un valore che supera i 170mila euro ai 18 anni (che comprende tutto: vestiti, cibo, alloggio, mezzi di trasporto, pc, gite scolastiche, divertimento, vacanze, ecc). Lo studio però si ferma qui, non considera che i genitori spesso vanno avanti altri 10 anni a mantenere i figli pagando università, corsi di laurea e master, più vitto e alloggio.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/190288/quanto-costa-una-baby-sitter-in-italia”][/related]
E se i figli sono due? Secondo Federconsumatori il costo in questo caso è di circa 20mila euro l’anno. Una bella cifra, se si considera che dal 1970 le spese mantenere un figlio in Italia sono cresciute del 20-25%. Ecco qui come si può spiegare il calo delle nascite: il desiderio di diventare genitori si scontra con i costi della vita. I costi italiani sono il linea con quelli di Francia, Svizzera e Germania dove però le politiche per la famiglia sono molto più efficienti e di reale sostegno.