Salute e benessere
Settimana Nazionale della Dislessia 2018: eventi
Settimana Nazionale della Dislessia 2018: cosa bisogna sapere e gli eventi in programma per la terza edizione.
[related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/184527/dislessia-nei-bambini-quali-sono-le-cause-e-come-si-esegue-la-diagnosi”][/related]Tutto è pronto per la Settimana Nazionale della Dislessia 2018, che nella sua terza edizione si terrà dall’1 al 7 ottobre 2018 in tutta Italia. La manifestazione, fortemente voluta dall’Associazione Italiana Dislessia, vuole sensibilizzare e informare sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento o DSA, che in Italia colpiscono due milioni di persone. Come? Attraverso più di 300 eventi di informazione e sensibilizzazione organizzati sul territorio nazionale anche grazie ai volontari AID e alla collaborazione con 300 tra enti pubblici e istituzioni scolastiche.
La terza edizione della Settimana Nazionale della Dislessia si terrà in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week. Filo conduttore la sinergia tra il potenziale e la collaborazione. E quest’anno AID sottolinea anche come i DSA possono influire sulla vita da adulti (accesso all’università, inserimento nel mondo del lavoro e passaggio all’età adulta). Tanti gli eventi ai quali partecipare per approfondire il tema.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/137928/i-test-per-la-dislessia-come-funzionano”][/related]
Settimana Nazionale della Dislessia 2018, programma ed eventi
Il primo evento da segnalare è quello in partnership con Erickson, che nella campagna “Lo sai che…?”, prevede un calendario di iniziative online e una serie di incontri nelle sedi di Trento e Roma, aperti a genitori, insegnanti, bambini e ragazzi per incontrare esperti del settore e conoscere maggiormente i disturbi specifici dell’apprendimento.
Online il 5 ottobre in diretta alle 17 sul canale YouTube Edizioni Centro Studi Erickson si potrà seguire il webinar “Lo sai che… anche un insegnante può essere dislessico?”, mentre dal 2 al 4 ottobre, dalle 18 alle 19 sulla pagina Facebook Edizioni Centro Studi Erickson ci sarà la rubrica “Non lo sai che…? Chiedi all’esperto”.
Proprio recentemente, poi, lo Scriptorium Foroiuliense ha presentato a Montecitorio due progetti per il recupero di antiche arti per scopi sociali: lo sapevate che si possono attenuare disturbi come disgrafia e dislessia attraverso la pratica della calligrafia medievale?
[img src=”https://media.bebeblog.it/4/4ad/settimana-nazionale-della-dislessia-2018-locandina.png” alt=”settimana nazionale della dislessia 2018″ size=”large” id=”202537″]