Istruzione
Le più famose favole di Esopo per bambini da colorare
Esopo è stato un grande favolista greco: ecco i disegni dedicati alle sue favole più conosciute, da stampare e colorare con i bambini.
Le favole di Esopo per bambini rappresentano, ancora oggi, un importante metodo di apprendimento grazie alla morale che ognuna di esse cela. Hanno molto da insegnare non solo ai bimbi, che non possono che farne tesoro, ma anche agli adulti. Ecco alcuni disegni da stampare e colorare.
Le più famose favole di Esopo per bambini da colorare
Oltre che raccontare ai bambini le favole di Esopo, potete anche pensare di stampare le immagini che vi proponiamo per fargliele colorare. Le immagini, fin dalla notte dei tempi, rappresentano un grande strumento di apprendimento. Consentono libertà di espressione e non impongono limiti.
Da La volpe e l’uva a La cicala e la formica, passando per Il cervo alla fonte e il leone, Al lupo al lupo e Il corvo e la volpe: sono diverse le favole di Esopo che possiamo raccontare ai bimbi. Grazie ai disegni, poi, i bimbi riusciranno a comprendere meglio la morale dei racconti.
Le sue favole, spesso e volentieri aventi come protagonisti gli animali, narrano vicende semplici, facilmente comprensibili anche da parte dei bimbi di pochi anni. Inoltre, nascondono una morale, una piccola lezione che i vostri figli possono apprendere senza difficoltà.
Non vi resta che stampare i disegni e consegnarli ai bambini, così che possano valorizzarli secondo le loro preferenze.
Favole di Esopo: l’elenco delle più famose
Elencare tutte le favole di Esopo sarebbe impossibile, ne ha scritte centinaia. Tuttavia, quelle riportate sotto sono sicuramente le più famose del favolista greco vissuto nel VI sec. a.C.
- La volpe e l’uva
- La cicala e la formica
- La lepre e la tartaruga
- Al lupo al lupo
- Il cervo alla fonte e il leone
- Il leone e il topo riconoscente
- Il leone e la volpe
- Il leone e l’asino che andavano a caccia insieme
- L’uccellino e il pipistrello
- Le due bisacce
- Il corvo e la volpe
- L’uomo e il satiro
- Il cane e le conchiglie
- Il cane e l’osso
- Il topo di città e il topo di campagna
- L’allodola e il contadino