Cronaca
La ricetta della frittata con prosciutto cotto per bambini
In cerca di idee per la cena dei bambini? Con la frittata con prosciutto cotto andrete sul sicuro
La frittata con prosciutto cotto è tra le ricette per bambini con le quali solitamente si va sul sicuro. [related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/225553/come-fare-mangiare-le-uova-ai-bambini-5-ricette”][/related]Già, perché se i piccoli in genere amano le frittate, vanno matti anche per l’insaccato, che probabilmente, tra tutti, è il loro preferito. Ed allora, immaginate che pietanza possa venire fuori utilizzandone uno di qualità e delle uova fresche, magari dei nonni che hanno un pollaio.
Preparare la frittata con prosciutto cotto è un gioco da ragazzi. Pronta in pochi minuti, si può improvvisare anche all’ultimo istante e cucinare quando non si ha tanto tempo. Che sia a dadini o semplicemente spezzettato, il prosciutto cotto regala gusto ad una semplice frittata rendendola ancora più accattivante.
Per far mangiare le verdure ai bimbi, potreste optare per la frittata prosciutto cotto e zucchine, unendone una piccola tagliata a dadini al composto. I piccoli le apprezzeranno di sicuro e non faranno troppi capricci. Per una versione più leggera, cuocete la frittata al forno.
Ingredienti della frittata con prosciutto cotto
- 5 uova
- 100 gr di prosciutto cotto
- 2 cucchiai di grana grattugiato
- 1 presa di sale
- olio di semi qb[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/79927/il-rotolo-di-frittata-con-prosciutto-e-formaggio-che-piace-ai-piu-piccoli”][/related]
Preparazione della frittata con prosciutto cotto
Sgusciate le uova in una terrina e mescolatele energicamente con una forchetta. Unite il prosciutto cotto affettato con un coltello e, se piace, poco prezzemolo tritato. Unite anche il grana grattugiato e del sale. Mescolate bene per amalgamare al meglio gli ingredienti. In un tegame versate poco olio di semi e fatelo scaldare. Unite adesso il composto a base di uova e fate cuocere la frittata da un lato fino a quando i bordi inizieranno a rapprendersi bene. Adesso giratela dall’altro e proseguite la cottura fino a farla dorare. Trasferitela su un piatto da portata e servitela appena tiepida.
In alternativa cuocetela in forno, in una teglia unta di olio, a 180°C per circa 20-25 minuti.
Non perdete le ricette con prosciutto cotto come le girelle con la rucola, le omelette con prosciutto cotto e stracchino e la pasta con spinaci e prosciutto cotto.
Photo | Pixabay