Educazione
Procreazione medicalmente assistita: un libro per spiegare ai bambini come sono nati
Esce a novembre il libro Ogni favola è un sogno, edito da Graphe.it. Il libro spiega la procreazione medicalmente assistita ai bambini.
Uscirà il 26 novembre prossimo il libro dal titolo Ogni favola è un sogno di Eleonora D’Amico. Edito da Graphe.it, si tratta di una raccolta di 10 favole + 1 filastrocca per spiegare ai bambini la procreazione medicalmente assistita. Questo libro potrà aiutare i genitori a trovare le parole giuste per spiegare ai più piccini come sono nati. Le favole sono nate tramite un concorso, riviste poi dalla Scuola Holden. L’intento è quello di spiegare ai bambini nati tramite la fecondazione artificiale come siano venuti al mondo. Un bel libro, tutto illustrato e corredato da tre interventi di specialisti che spiegano ai genitori come usare correttamente il testo e le favole.
Ogni favola è un sogno: un libro per bambini sulla fecondazione artificiale
Le dieci favole contenute nel libro Ogni favola è un sogno sono state selezionate tramite un concorso. Le fiabe vengono introdotte da una filastrocca di Eleonora D’Amico, responsabile anche delle illustrazioni. Alla fine troverete anche tre contributi di esperti del settore:
- Alessandra Violi Ferrari (psicologa e psicoterapeuta)
- Stefania Traini (psicologa e psicoterapeuta)
- Federico Raviglione (neuropsichiatra infantile)
La realizzazione di Ogni favola è un sogno è stata possibile grazie al lavoro della onlus Strada per un sogno, che si occupa proprio delle tematiche dell’infertilità e della procreazione assistita. Nelle favole troverete Daria, una ranocchietta invisibile. Solamente i suoi genitori riescono a vederla, perché Daria è un loro desiderio. Questo almeno fino a quando un’amica raganella non regalerà loro un uovo che trasformerà questo desiderio in una figlia vera.
Ci sono poi mamma Saura e papà Sauro: solamente un dono misterioso permetterà loro di conoscere il piccolo tanto atteso e desiderato. Potrete poi conoscere Zoe: vende semi, ma uno di questi semi ha bisogno di una terra diversa e di uno speciale laboratorio per riuscire a germogliare.
Nelle storie troverete api, anatre, fate e tanti, tanti bambini. Sono bambini che fanno domande importanti a cui i grandi devono dare risposte semplici e veritiere. L’importante è che queste risposte riescano a trasmettere i concetti che coraggio, determinazione, speranza e un piccolo aiuto da parte della scienza sono, a volte, fondamentali per realizzare i desideri più profondi.
Ogni favola è un sogno: indice dei racconti
Questo è l’indice dei racconti e degli approfondimenti presenti in Ogni favola è un sogno:
Racconti
- Eleonora D’Amico, L’ovetto e il semino
- Daria Castaldo Tuccillo, L’impasto della felicità
- Paola Del Zotto, Letizia non è d’aria
- Raffaella Giorgio, Storia di un piccolo dinosauro
- Anna Fogarolo, La MIA idea
- Cristina De Cotiis, L’amore sottosopra
- Claudia Spiga, L’ape imperfetta
- Irene Pinori, Zoe e il negozio di fiori
- Jessica Molinari, Fino alla Luna e ritorno
- Maria Antonietta Colonna, La ricetta dell’amore
- Alice Focà, Strada per un sogno
Approfondimenti
- Alessandra Violi Ferrari, Come usare questo libro
- Federico Raviglione, L’importanza dell’accompagnamento
- Stefania Traini, Le fiabe diventano realtà
Se siete interessati al libro Ogni favola è un sogno, lo troverete su Amazon a partire dal 26 novembre 2018.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/201328/fecondazione-in-vitro-40-anni”][/related]
Via: Graphe.it