Scuola
Tempo pieno scuola media: normativa anno scolastico 2018 2019
Per l’anno 2018/2019, qual è la normativa in merito al tempo prolungato nella scuola media?
Parlando di scuola meda, qual è la normativa in merito al tempo pieno nella scuola media? Noto anche con il termine di tempo prolungato, nelle medie è più raro trovare il tempo pieno. Tuttavia è possibile che alcuni istituti costituiscano delle classi a tempo pieno, a patto che vengano soddisfatti tutti i requisiti della apposita circolare ministeriale annuale. Andiamo dunque a scoprire tutti i dettagli in merito al tempo pieno nelle scuole medie.
Tempo pieno medie: requisiti
Per attivare le classi a tempo prolungato nelle medie, devono essere soddisfatti diversi requisiti:
- l’attivazione deve essere compatibile con l’organico disponibile (se mancano gli insegnanti, anche a fronte di richieste dei genitori, le classi non possono essere attivate)
- ci deve essere il numero minimo di richieste da parte dei genitori per costituire una classe (numero di studenti compresi fra i 18 e i 27: le eccedenze sono ripartite con un massimo di 28 alunni, mentre si forma un’unica classe se il numero degli iscritti non supera i 30)
- nell’istituto devono esserci servizi e strutture per almeno due rientri pomeridiani a settimana
- ci deve essere almeno un intero corso a tempo prolungato
[related layout=”right” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/203997/tempo-pieno-scuola”][/related]
In realtà, il numero delle classi viene stabilito di anno in anno in base al numero totale degli alunni iscritti. In un secondo momento, poi, si stabilirà quante classi a tempo prolungato e quante classi a tempo normale costituire, in base alle richieste dei genitori. I corsi a indirizzo musicale sono mantenuti oltre le 30 ore nel tempo normale e all’interno del modello esteso nel tempo prolungato (fino a 40 ore). Sia nel tempo normale che nel tempo prolungato, devono essere insegnati almeno 4 strumenti musicali e nella prima classe ci devono essere minimo 3 studenti per ogni strumento.
Per quanto riguarda l’organico, nel tempo prolungato tutte le cattedre sono di 18 ore:
- ogni 6 classi (quindi 2 corsi interi): 5 cattedre di italiano, storia e geografia
- ogni 2 classi: 1 cattedra di matematica
- ogni 6 classi (quindi 2 corsi interi): 1 cattedra di inglese
- ogni 9 classi (quindi 3 corsi interi): 1 cattedra di seconda lingua comunitaria, arte e immagine, tecnologia, musica, scienze motorie e sportive
- ogni 18 classi: 1 cattedra di religione
E’ possibile, poi, che su richiesta della scuola, vengano attribuire 1-2 ore in più.
Foto iStock