Sul Portale Scuola in Chiaro potrete accedere a tutte le informazioni sugli istituti di istruzione, anche gli Open Day ai quali assolutamente partecipare con i ragazzi, così si potranno fare un’idea di come sarà la nuova scuola. Il sito delle iscrizioni sul portale del Miur è semplice e ci sono anche dei tutorial e delle guide.
Nel caso dell’iscrizione alle scuole superiori, che si fa solo online, dovrà essere indicata anche la scelta dell’indirizzo di studio e eventuale opzione. Oltre alla scuola scelta se ne possono indicare fino a un massimo di altre due. Quindi un massimo di tre. I ragazzi che si iscrivono al primo anno del Liceo Musicale e Coreutico devono prima fare una prova di verifica.
L’iscrizione online è obbligatoria per le scuole statali, mentre è facoltativa per le scuole paritarie: è a discrezione di ogni istituto accedere o meno a questo strumento per le iscrizioni.
Le segreterie delle scuole rimangono a disposizione per informazioni e per chi avesse bisogno di un computer e di una connessione internet.
Foto iStock

Group of high school students posing together




