Alimentazione per bambini
In forma dopo le feste di Natale: i consigli dei pediatri italiani
I pediatri italiani danno consigli alle famiglie per ritornare in forma con i bambini dopo le feste di fine anno.
Come tornare in forma dopo le feste di Natale? Se lo stanno chiedendo molte persone che hanno abusato un po’ di pandori e panettoni. E se lo chiedono anche molti genitori per loro e per i loro bambini, che complice anche la Befana, che ha spazzato via tutte le altre feste, avranno fatto un carico di dolci davvero eccezionale. Il rischio è di ritornare alla routine di tutti i giorni con qualche chilo di troppo.
L’alimentazione sregolata delle feste di fine anno non aiuta nessuno. Per questo motivo la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale dà consigli utili per poter affrontare il rientro. Sì a quattro pasti principali. No ai digiuni. Sì all’attività fisica e a pasti curati meglio, dicendo ovviamente addio alle trasgressioni alimentari.
Come tornare in forma
Il Dottor Giuseppe di Mauro, presidente SIPPS, consiglia di seguire un’alimentazione semplice, con piatti poco conditi e poco elaborati. Non solo pasta in bianco, che comunque i bambini adorano, ma anche pasta al pomodoro, una bistecca, pesce ai ferri, pasta e fagioli, il classico minestrone.
Fondamentale è anche un giusto equilibrio tra alimenti animali e vegetali: sulla tavola devono sempre trovare posto frutta e verdura e se proprio non fossero graditi al bambino, se pure con una perdita delle fibre queste fonti di nutrienti importantissimi possono essere proposte sotto forma di succhi e centrifugati, preparati in casa e consumati al momento.
I pasti devono essere leggeri e frequenti, non radi e abbondanti. Pochi grassi, perché rallentano la digestione. E tanta attività fisica, che aiuta l’apparato digerente. E nel caso di virus intestinali, indigestione o altri sintomi a carico di questo apparato meglio optare per
preparati probiotici, utili a ripristinare un assetto equilibrato della microflora intestinale. Infine, se si è stravolto il ritmo sonno-veglia sarà opportuno un recupero graduale degli orari tradizionali.
Foto iStock