Salute e benessere
I bambini con una buona massa muscolare avranno meno problemi respiratori da grandi
I bambini che fanno sport e hanno una buona massa muscolare saranno adulti più sani con meno problemi respiratori.
Fare sport è molto importante per lo sviluppo e la crescita dei bambini. A dimostrarlo è un nuovo studio, condotto dall’Instituto de Salud Global de Barcelona, su 3.575 bambini di età compresa tra gli 8 e i 15 anni. Secondo gli esperti spagnoli i bimbi che da piccoli hanno più massa muscolare da adulti respirano meglio. E ciò a prescindere dal sesso.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/183951/quali-sono-gli-sport-adatti-ai-bambini-in-sovrappeso”][/related]
I maschi che da bambini hanno una quantità di massa grassa superiore alla media, invece, riscontrano maggiori difficoltà respiratorie. La ricerca fa parte di un progetto di portata più ampia denominato Aging Lungs in European Cohorts (Alec) e incentrato sull’invecchiamento dei polmoni nella popolazione europea, coordinato dall’Imperial College di Londra.
I ricercatori hanno, inoltre, osservato che nei ragazzi e nelle ragazze una maggiore massa muscolare è associata a livelli e tassi di crescita più alti della capacità vitale forzata (CVF), ovvero la massima quantità di aria che può essere espulsa in un’espirazione forzata partendo da un’inspirazione completa, oltre a un generale miglioramento della funzione polmonare sotto sforzo. La coordinatrice, Gabriela P. Peralta, ha così commentato:
“I nostri risultati evidenziano che deve essere valutata la composizione corporea, e non solo la massa corporea complessiva, quando si studiano gli effetti sulla salute del peso nei bambini- Riteniamo che la composizione corporea nell’infanzia e nell’adolescenza possa avere un ruolo nella futura salute respiratoria”.
Via | Sky TG24