Salute e benessere
A che ora dovrebbero andare a letto i bambini
A che ora dovrebbero andare a letto i bambini? Ecco età per età a che ora metterli a letto!
[related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/168294/qual-e-lora-ideale-per-mandare-i-bambini-a-nanna”][/related]A che ora dovrebbero andare a letto i bambini? Una domanda non banale. Per i bambini, come per gli adulti, dormire bene e le giuste ore di notte è fondamentale. Per svegliarsi belli riposati per affrontare una nuova giornata, ma anche per garantire la salute. Studi scientifici hanno dimostrato che andare a letto presto fa bene alla salute mentale. Mentre dormire poco è sempre sconsigliato, da piccoli e da grandi.
Se a ogni età corrispondono una serie di ore nelle quali i bambini dovrebbero dormire di notte, sappiate che anche l’ora della messa a letto dipende dall’età del bambino. Anche perché i neonati hanno bisogno di più ore al giorno di un bambino più grande. A che ora dovrebbero andare a letto i bambini di 10 anni, ad esempio? E quelli più piccoli?
A che ora dovrebbero andare a letto i bambini
Tutto dipende da quando suona la sveglia il mattino dopo. Se i bambini vanno all’asilo o a scuola e devono alzarsi alle 7, sarebbe bene mettere a dormire i bambini fino ai 12 anni entro le ore 21 della sera precedente. Così potranno dormire le ore necessarie per recuperare le energie perdute e stare bene. Dopo i 12 anni si può concedere un’ora in più, fino alle 22.
Per i bambini più piccini invece è difficile. Magari per loro non suona la sveglia. Bisogna sempre considerare quante ore dormono durante il giorno e quante ore dovrebbero dormire la sera. Se le ore 21 sono sempre perfette, magari con i bambini più piccoli, che magari vanno ancora alla scuola materna o sono più piccini ancora, meglio anticipare di mezz’oretta o di un’ora.
Foto iStock