Salute e benessere
Trapianto di midollo su bimbo con Covid-19 al Bambino Gesù di Roma
All’ospedale pediatrico Bambino Gesù è stato eseguito il trapianto di midollo su un bambino di sei anni affetto da Covid-19.
All’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma è stato effettuato il trapianto di midollo osseo su un bambino di sei anni affetto da Coronavirus e che già da prima stava combattendo con la leucemia linfoblastica acuta. Lo scorso marzo il bambino ed entrambi i genitori sono risultati positivi al Covid-19. Data la situazione delicata e compromessa dal tumore, i medici hanno tentato la strada del trattamento con plasma iperimmune ottenuto da un soggetto guarito dal virus.
Il bambino è stato curato al Centro Covid di Palidoro e per fortuna è riuscito a guarire dal Covid-19 e a negativizzarsi del tutto. Accertata la guarigione dal Coronavirus i medici hanno fissato il trapianto delle cellule staminali emopoietiche prelevate dal papà, nel frattempo guarito anche lui.
Il trattamento con plasma iperimmune è stato autorizzato per uso compassionevole dal Comitato Etico del Bambino Gesù e il nulla osta del Centro Regionale Sangue, in collaborazione con l’Inmi Spallanzani che ha selezionato il donatore di plasma con il migliore titolo di anticorpi neutralizzanti e con l’Ospedale San Camillo che si è occupato della raccolta del plasma tramite aferesi, inattivazione per bloccare eventuali patogeni presenti, e infine congelamento. Un lavoro di squadra delle migliori eccellenze del territorio che ha salvato la vita ad un bimbo di 6 anni doppiamente sfortunato.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/226340/bambini-e-post-lockdown-consigli-per-avere-una-vita-attiva”][/related]
Il 9 maggio il piccolo ha subito il trattamento con il plasma iperimmune per guarire dal Coronavirus e poi, il 29 maggio, sono state infuse nel bambino le cellule staminali del papà.
Franco Locatelli ha dichiarato: [quote layout=”big” cite=”Franco Locatelli]”Questo caso è la dimostrazione di come la collaborazione tra centri di eccellenza presenti nella regione Lazio, improntata allo scrupolo rispetto delle corrette procedure cliniche e scientifiche, consenta di ottenere le risposte più efficaci per i pazienti anche in tempi di pandemia. Voglio ringraziare personalmente i colleghi dell’Ospedale Spallanzani, in particolare il professor Giuseppe Ippolito, e i colleghi dell’Ospedale San Camillo, con cui abbiamo il piacere di condividere questo risultato positivo”.[/quote]
In questi giorni sembra quasi che il Coronavirus sia solo un lontano ricordo, che il pericolo sia stato scampato e che si possa ritornare alla propria vita. La verità è che tante persone continuano ad ammalarsi e tante altre sono ricoverate in ospedale in condizioni più o meno critiche, quindi il minimo che noi possiamo fare è non abbassare la guardia.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/226373/nato-il-figlio-del-medico-eroe-che-lancio-lallarme-covid-19-in-cina”][/related]
Foto | Pixabay
Via | Repubblica